Lettori eBook, vendite in calo dl 36% rispetto all'anno scorso

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 18 Desember 2012 | 15.10

La storia recente degli eBook reader è di fatto costellata di grandi successi, sebbene si sia svolta lontana dai riflettori. In fondo si tratta di strumenti semplici: un display a scala di grigi, una batteria, quando va bene la connettività e poco altro. Si può leggere, ascoltare musica e qualche volta consultare alcuni dizionari online e siti non troppo complessi. L'esperienza di lettura, però, oltre ad un'autonomia veramente elevata, ha reso questi dispositivi unici sotto diversi apetti.

Prima di tutto, per chi legge molto, il fatto di avere un display molto simile alla carta (e-Ink) non costituisce certo un limite ma un vantaggio. Estrema leggibilità in qualsiasi condizione di luce, leggerezza, autonomia che può durare settimane hanno fatto il resto. Ecco giustificate le 23,2 milioni di unità eBook reader vendute nel 2011, numeri che nulla hanno da invidiare ai più celebri tablet.

Però è proprio da questi che potrebbe arrivare un attacco mortale alla categoria. Quest'anno gli eBook reader che saranno venduti ammonteranno a 14,9 milioni, ovvero -36% rispetto all'anno passato. Come afferma Slashdot, le motivazioni stano tutte nei prezzi. Con l'arrivo di tablet PC sempre più economici e di dimensioni ridotte (specie per quelli Android), la differenza di prezzo fra eBook reader e mini tablet PC non è più marcata come un tempo.

Con buona pace della migliore esperienza di lettura, molta gente ha scelto di passare al "compromesso" tablet PC, forte anche delle molte cose in più che questo dispositivo è in grado di fare. Il grosso delle vendite di eBook reader si è infatti spostata sui modelli di primo prezzo, a riprova che la concorrenza dei tablet PC ha messo in crisi i modelli oltre una certa cifra.

Siamo di fronte al tramonto degli eBook reader? Probabile, ma non è detta l'ultima parola. Tutto dipenderà dalle mosse che i big del settore, Amazon e Barnes & Noble, prenderanno. Alcuni analisti prevedono un ulteriore taglio dei prezzi degli eBook, portati giusto al costo per poi monetizzare con i contenuti. Vedremo se nel corso del CES 2013 di Las Vegas vi saranno indicazioni in merito.


Anda sedang membaca artikel tentang

Lettori eBook, vendite in calo dl 36% rispetto all'anno scorso

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2012/12/lettori-ebook-vendite-in-calo-dl-36.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Lettori eBook, vendite in calo dl 36% rispetto all'anno scorso

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Lettori eBook, vendite in calo dl 36% rispetto all'anno scorso

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger