Il mercato PC perde terreno nel quarto trimestre 2012

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 15 Januari 2013 | 15.10

La società di analisi di mercato IDC afferma che nel corso del quarto trimestre del 2012 le consegne di sistemi PC a livello globale hanno raggiunto la quota di 89,8 milioni di unità segnando un calo del 6,4% rispetto al medesimo trimestre del 2011. Si tratta di un risultato inferiore alle stime elaborate in passato dalla compagnia di analisi, la quale aveva previsto precedentemente una flessione del 4,4%.

Sebbene il trimestre abbia segnato l'avvio di una nuova fase nel settore PC grazie al lancio di Windows 8, l'impatto del nuovo sistema operativo non ha ancora impresso un mutamento alla già debole domanda PC, con il mercato dei personal computer che ha continuato ad assumere una posizione di secondo piano rispetto ai dispositivi come tablet e smartphone. Per la prima volta in oltre cinque anni il mercato PC assiste così ad una contrazione su base annuale durante il trimestre delle vendite natalizie e delle festività di fine anno.

La debolezza del quarto trimestre non giunge comunque inattesa, soprattutto a fronte delle numerose e difficili sfide che il mercato ha dovuto affrontare nel corso dell'anno. Jay Chou, senior research analyst per IDC, commenta: "Sebbene il terzo trimestre fosse concentrato sull'esaurimento delle scorte di sistemi Windows 7, le stime preliminari indicano che ciò non ha contribuito a spingere in maniera significativa l'adozione di sistemi Windows 8 nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno. Impegnati nella promozione di un PC "touch-centrico" i vendor non sono stati capaci di dare rilievo ad altre caratteristiche che abilitano ad un'esperienza d'uso più sicura, affidabile ed efficiente. Con la maturazione di Windows 8 ed il prezzo dei sistemi Ultrabook in discesa, il mercato PC potrebbe assistere ad una ripartenza nel corso del 2013, sia in termini di messaggio, sia in termini di domanda".

Nel complesso i consumatori si aspettavano sistemi PC innovativi, con funzionalità touch capaci di offrire un'esperienza d'uso nuova ed accattivante. Il mercato ha però saputo offrire solamente PC tradizionali equipaggiati con un nuovo sistema operativo, ottimizzato per operatività touch ma abbinato ad hardware ed applicazioni che ancora non sono in grado di utilizzare questo tipo di funzionalità. Tuttavia, nonostante i risultati nel complesso abbastanza deludenti, alcuni vendor di rilievo sono stati in grado di operare abbastanza bene sul mercato. HP, Lenovo, Asus e Samsung sono state le realtà con i migliori risultati, riuscendo a trarre vantaggio da parte dell'interesse dei consumer in Windows 8 e a gettare delle buone basi per costruire la loro presenza sul mercato nel corso del 2013.

HP continua a difendere la sua posizione al vertice della classifica dei vendor, riprendendosi da alcune debolezze mostrate in passato nei mercati chiave. Una spinta aggressiva su Windows 8 ha aiutato a guadagnare volumi di vendita nei mercati Asia/Pacific e USA, pur avendo qualche difficoltà sul mercato EMEA. I volumi complessivi sono pressoché invariati rispetto allo scorso anno, ma meglio della media del mercato se considerati in valore assoluto.

Lenovo registra invece la migliore prestazione, con una crescita superiore all'8% ed un nuovo record in termini di volumi, pari a 14 milioni di unità. Di contro perde terreno Dell, dovendo affrontare una concorrenza aggressiva da parte degli altri protagonisti del mercato e ricercando margini migliori. Le consegne globali fanno registrare una contrazione del 20% su base annuale, risultato che riflette le prestazioni registrate sul mercato USA.

Acer, al pari di alcuni altri vendor, è una realtà che dipende fortemente dalla spesa consumer. Di conseguenza la compagnia risente abbastanza considerevolmente dell'attenzione che i consumatori ripongono nei confronti di altri prodotti e, allo stesso tempo, il suo approccio piuttosto cauto nella transizione a Windows 8 ha contribuito a rallentare le consegne di notebook.

ASUS, pur essendo anch'essa una realtà abbastanza dipendente dal mondo consumer, riesce a differenziarsi da altre realtà con una crescita del 5,6% su base annuale. La compagnia ha registrato buoni risultati in molte aree geografiche grazie ad una filosofia di prodotto innovativa e al contempo attenta ai costi che ha avuto successo in uno scenario sempre più difficile.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il mercato PC perde terreno nel quarto trimestre 2012

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/01/il-mercato-pc-perde-terreno-nel-quarto.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il mercato PC perde terreno nel quarto trimestre 2012

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il mercato PC perde terreno nel quarto trimestre 2012

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger