Risoluzioni sempre più elevate per gli schermi dei notebook

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 18 Januari 2013 | 15.10

Uno dei componenti delle piattaforme notebook che ha registrato poca innovazione nel corso degli ultimi anni è il display. E' strano che un elemento del sistema così importante come lo schermo venga spesso trascurato tanto dai produttori come dai consumatori, preferendo altri componenti alla sola ricerca di una superiore velocità di elaborazione.

Un notebook di fascia media difficilmente propone un pannello, a prescindere dalla diagonale utilizzata, che abbia risoluzione superiore ai 1.366x768 pixel che sono diventati lo standard sul mercato. Una risoluzione di questo tipo è penalizzante per la produttività personale, soprattutto alla luce di quello che con un costo leggermente superiore è accessibile.

Sono infatti presenti notebook di fascia alta che utilizzano display con risoluzione più elevata, giungendo sino a 1920x1080 pixel (oppure 1920x1200 pixel quando viene preferito il rapporto 16:10), ma questi non trovano ancora spazio in sistemi di fascia entry level e media che di fatto rappresentano la maggior parte del mercato.

Questa dinamica sembra destinata quantomeno in parte a cambiare, grazie alla spinta derivata dal successo dei tablet con display da 10 pollici di diagonale abbinati a pannelli dalle risoluzioni elevatissime. Questi modelli stanno diventando un punto di riferimento per l'intero settore, rendendo di fatto quasi una necessità per i produttori di notebook l'utilizzare pannelli adeguati per risoluzione e riproduzione qualitativa onde non sfigurare nel confronto con i tablet di simile fascia di prezzo.

Un esempio di questa direzione viene dalla taiwanese Acer, che in occasione del CES di Las Vegas ha mostrato un prototipo di notebook da 15,6 pollici dotato di pannello IPS da 2.880x1.620 pixel di risoluzione. Pannelli di questo tipo dovrebbero venir utilizzati anche per sistemi All In One, con diagonali che potrebbero raggiungere i 27 pollici.

La spinta portata avanti inizialmente da Apple con i display di tipo Retina, caratterizzati da risoluzioni estremamente elevate e implementati prima nei tablet iPad e in seguito nei notebook MacBook Pro, avrà quindi positive ricadute anche nel settore dei notebook. Accanto a questa dinamica ci attendiamo anche una diffusione delle soluzioni touch screen, grazie alla spinta in questa direzione proveniente dalla diffusione del sistema operativo Windows 8, con pannelli touch di buona qualità complessiva adottati anche in notebook di fascia economica.


Anda sedang membaca artikel tentang

Risoluzioni sempre più elevate per gli schermi dei notebook

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/01/risoluzioni-sempre-pia-elevate-per-gli.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Risoluzioni sempre più elevate per gli schermi dei notebook

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Risoluzioni sempre più elevate per gli schermi dei notebook

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger