Clonazione di un disco semplice con la dock SATA StarTech

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 19 Februari 2013 | 15.10

"Hard-to-find made easy" un motto che suona quasi come il titolo del noto catalogo per corrispondenza "Gli Introvabili". È un motto che racchiude tutta la filosofia di StarTech, azienda nata nel 1985 l'azienda. La mission è chiara: è quella di aiutare i professionisti dell'IT a trovare cavi, connettori, parti di ricambio e accessori, in particolare quello meno comuni e a volte più di nicchia. Nel catalogo dei cavi ci sono alcuni pezzi davvero difficili da trovare e soprattutto catalogati in modo coerente di facile ricerca.

Accanto al comparto dei cavi e degli adattatori, StarTech mette anche a disposizione una ampia gamma di accessori di non sempre facile reperimento, sempre legati al concetto di connessione, come ad esempio uno dei prodotti che abbiamo provato. Si tratta della la docking station USB per 2 hard disk SATA in grado, da un lato, di clonare un disco con la semplice pressione di un tasto, dall'altro di accedere ai due dischi in essa inseriti in modalità plug-and-play e hot-swap.

Il due comportamenti della dock sono accessibili rispettivamente quando staccata e quando connessa al PC tramita USB. Lo standard supportato è USB 3.0. Sono supportati sia dischi da 3,5" sia da 2,5". Per quanto riguarda l'operazione di clonazione del disco, essa è davvero semplice, una volta inseriti i due dischi con la dock non connessa al PC è sufficiente premere l'apposito pulsante per far partire la procedura. Naturalmente il disco di destinazione deve avere una capienza uguale o maggiore di quello di origine. L'operazione di clonazione avviene settore per settore e non è velocissima. Il costo del sistema è di circa 76 euro.

Sempre USB 3.0 è anche il case per dischi SATA da 2,5" dotato di crittografia 256-bit AES e protezione con PIN digitale da digitare sul pannello frontale. Oltre alla tastiera touch il case offre anche un piccolo display OLED per avere altre informazioni utili sul disco, come ad esempio la temperatura del disco o la velocità di connessione. In questo caso il prezzo (che non include il costo del disco) è decisamente salato: più di 100 euro. La crittografia avviene per via hardware in real-time, senza richiedere quindi l'installazione di software sul PC. Fondamentale è non perdere il PIN.

In molti si chiederanno: perché comprare da Startech quando alcuni dei prodotti possono essere acquistati dalla pletora di siti cinesi che popola il web? In questo ultimo caso i costi possono essere decisamente più competivi: Startech punta molto su aspetti come la qualità costruttiva, il servizio al cliente e la garanzia di due anni. Si tratta di aspetti che forse potrebbero attirare meno l'utente consumer, più portato verso il risparmio, ma essere fondamentali per la clientela professionale, che è il target di riferimento di StarTech.


Anda sedang membaca artikel tentang

Clonazione di un disco semplice con la dock SATA StarTech

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/02/clonazione-di-un-disco-semplice-con-la.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Clonazione di un disco semplice con la dock SATA StarTech

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Clonazione di un disco semplice con la dock SATA StarTech

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger