Google su iOS6, un accordo da un miliardo di dollari

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 13 Februari 2013 | 15.10

Il turbolento rapporto di amore e odio tra Apple e Google si arricchisce di un nuovo episodio: la società di analisi di mercato Morgan Stanley afferma che il colosso di Mountain View potrebbe presto corrispondere oltre 1 miliardo di dollari all'azienda di Cupertino per rinnovare l'accordo che permetterà anche nel 2014 di mantenere Google come motore di ricerca di default sui dispositivi iOS.

Secondo le informazioni raccolte da Morgan Stanley, si tratterebbe di un accordo calcolato sulla base del numero di dispositivi iOS in circolazione e destinato, almeno nell'immediato, a crescere. Nel corso del 2009 Google ha corrisposto "solo" 82 milioni di dollari per la prelazione del proprio motore di ricerca sui dispositivi iOS.

L'analista Scott Devitt calcola che Google giri ad Apple circa 75 centestimi per ogni dollaro di fatturato generato grazie alla pubblicità e alla raccolta di informazioni tramite iOS. A titolo di confronto si segnala, ad esempio, che sulla stessa linea Google andrà a versare circa 400 milioni di dollari, nel corso del 2014, a Mozilla Foundation.

Nonostante Apple stia cercando di slegare sempre di più l'esperienza utente di iOS da Google e i suoi servizi, con l'estromissione da iOS 6 delle applicazioni Google Maps e YouTube, difficilmente potrà essere così choosy da rifiutare un accordo capace di portare 1 miliardo di dollari nelle proprie casse.

Per Google, pur se costoso, l'accordo è di beneficio: l'enorme bacino di utenza di iOS, con iPhone ed iPad, permette al colosso di Mountain View di mantenere di fatto il primato sul traffico generato da questi dispositivi. Si tratta però di una situazione che inevitabilmente nel futuro andrà incontro a qualche evoluzione: con l'importante fetta di mercato conquistata da Samsung nel settore degli smartphone, Google sarà certamente molto attenta alle variazioni dei rapporti di forza nel market share, e sarà pronta a terminare o rinegoziare l'accordo non appena dovesse presentarsi la prima opportunità favorevole.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google su iOS6, un accordo da un miliardo di dollari

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/02/google-su-ios6-un-accordo-da-un.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google su iOS6, un accordo da un miliardo di dollari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google su iOS6, un accordo da un miliardo di dollari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger