Garanzia legale, la Commissione Europea ancora su Apple

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 21 Maret 2013 | 15.10

Nel corso della giornata di martedì il commissario europeo per la giustizia, Viviane Reding, ha nuovamente bacchettato Apple sostenendo che in alcuni paesi dell'Unione l'azienda di Cupertino non ha ancora provveduto a modificare le modalità con cui informa i clienti circa i diritti di garanzia dei propri prodotti. La Reding ha usato l'esempio di Apple per auspicare un maggior ruolo di Bruxelles nel decidere un approccio comune all'applicazione delle regolamentazioni per la protezione dei consumatori.

Ricordiamo che nel corso del mese di settembre 2012 la Reding ha inviato una lettera ai governi nazionali dei paesi membri incoraggiandoli ad intraprendere azioni di verifica e, eventualmente, di correzione nei confronti del modo in cui Apple comunica ai clienti quali siano le proprie garanzie commerciali e di assicurare, in particolare, che Apple rispettasse la garanzia legale di due anni che i consumatori hanno il diritto di ricevere secondo quanto sancito dalle leggi comunitarie.

"Questa situazione e le risposte che ho ricevuto quando ho inviato la mia lettera hanno evidenziato in maniera abbastanza chiara perché la commissione non può assumere un ruolo marginale nei problemi di applicazione delle leggi. L'approccio in questi casi è apparso essere molto diversificato e disomogeneo a livello nazionale. In almeno 21 degli stati membri Apple non sta informando correttamente i consumatori riguardo i diritti di garanzia che hanno".

Ricordiamo che in questa vicenda Apple è già stata sanzionata in Italia per non aver illustrato chiaramente ai consumatori quali fossero i diritti di garanzia e che la Mela, nello scorso novembre, ha ritirato i piani di estensione della garanzia Apple Care dai punti vendita "Apple Reseller" (cioè i rivenditori autorizzati Apple, ma non dipendenti da Apple stessa) per poter avere pieno controllo sulla comunicazione verso il cliente.

La Reding ha voluto sottolineare con forza la necessità per la Commissione Europea di "giocare un ruolo di maggior rilievo nel monitoraggio e nel coordinamento dell'applicazione delle regole per i consumatori".


Anda sedang membaca artikel tentang

Garanzia legale, la Commissione Europea ancora su Apple

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/03/garanzia-legale-la-commissione-europea.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Garanzia legale, la Commissione Europea ancora su Apple

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Garanzia legale, la Commissione Europea ancora su Apple

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger