I sistemi di storage ibridi, HD più SSD, previsti in forte diffusione

Written By Kom Limpulnam on Senin, 06 Mei 2013 | 15.10

Chiunque abbia avuto occasione di utilizzare un sistema PC, tanto desktop come notebook, dotato di una unità SSD ha potuto immediatamente realizzare quale incremento nelle prestazioni velocistiche e nei tempi di risposta dei sistemi un SSD possa portare, migliorando sensibilmente l'esperienza d'uso.

A limitare la massiccia diffusione di questi dispositivi il costo medio d'acquisto, che per quanto sia in progressiva diminuzione rimane più elevato dei tradizionali hard disk, oltre ai limiti in termini di capienza complessiva massima che per raggiungere livelli elevati presuppone un considerevole esborso economico.

Alla luce di queste considerazioni stanno sempre più prendendo piede soluzioni di storage di tipo ibrido, nelle quali un tradizionale hard disk meccanico è affiancato da una unità SSD di cache di dimensioni ridotte. I vantaggi di queste soluzioni sono quelle di permettere di beneficiare della tecnologia flash propria degli SSD nell'accesso ai dati più frequenti, bilanciando il tutto con la superiore capienza degli hard disk tradizionali oltre che con il costo d'acquisto ben più contenuto.

Secondo le stime formulate da iSuppli nel corso dei prossimi anni vedremo un incremento di queste proposte, soprattutto in sistemi Ultrabook e nei notebook più sottili. Le previsioni per il 2013 prevedono un numero totale di 23,8 milioni di sistemi storage con hard disk abbinati a SSD di cache per sistemi notebook, dato in aumento di circa il 360% rispetto ai 5,2 milioni venduti nel corso del 2012. A titolo di confronto segnaliamo come le stime di vendita di unità SSD tradizionali si fermeranno a 18.7 milioni di pezzi per il 2013.

Oltre a SSD e soluzioni con SSD di cache il mercato propone una terza tipologia di prodotti nella forma di hard disk ibridi, quindi dotati al proprio interno di una memoria NAND di tipo flash con la quale accelerare le prestazioni complessive. Per questa famiglia di soluzioni di storage la diffusione è ben più contenuta, con una quota di mercato prevista per il 2013 indicativamente pari al 5%.

Le stime per il 2017 prevedono che un totale di poco più di 49 milioni di sistemi di SSD cache verranno venduti in abbinamento a sistemi notebook, con la quota di SSD tradizionali che salirà sino a 44,6 milioni di pezzi. Forte incremento per gli hard disk di tipo ibrido, che toccheranno i 20,5 milioni di pezzi in forte crescita quindi rispetto a quanto atteso per l'anno in corso.

Soluzioni storage di questo tipo sono disponibili anche per sistemi non notebook ma la loro diffusione è in proporzione ben più contenuta rispetto a quanto stia avvenendo tra notebook e Ultrabook. I benefici in termini di velocità e prontezza di risposta del sistema ottenibili con l'utilizzo di SSD tradizionali, soluzioni SSD di cache e hard disk ibridi potrebbe portare a rivedere da parte dei consumatori il proprio interesse verso il mercato dei PC mobile, in un periodo nel quale la concorrenza di soluzioni mobile come tablet e smartphone si sta facendo sempre più pressante.


Anda sedang membaca artikel tentang

I sistemi di storage ibridi, HD più SSD, previsti in forte diffusione

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/05/i-sistemi-di-storage-ibridi-hd-pia-ssd.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I sistemi di storage ibridi, HD più SSD, previsti in forte diffusione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I sistemi di storage ibridi, HD più SSD, previsti in forte diffusione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger