Acer abbandona Thunderbolt a favore di USB 3.0

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 17 Juli 2013 | 15.11

Acer ha deciso di non voler più offrire sistemi provvisti di interfaccia Thunderbolt. La compagnia crede che le future versioni di USB 3.0 offriranno prestazioni comparabili a Thunderbolt ma senza dover aver a che fare con la limitata compatibilità e con il costo di produzione elevato per questa tecnologia.

Ruth Rosene, portavoce di Acer, ha dichiarato: "Ci stiamo davvero concentrando su USB 3.0, è un'eccellente alternativa di Thunderbolt. E' meno costosa, offre una larghezza di banda comparabile, può ricaricare i dispositivi come i telefoni cellulari ed ha un installato base molto ampio di accessori e periferiche".

Thunderbolt, tecnologia sviluppata da Intel e promossa da quest'ultima assieme ad Apple, ha la capacità di trasferire dati ad una velocità di 10Gb/s in ambo le direzioni e, allo stesso tempo, di collegare monitor e display. La prossima versione Thunderbolt 2, recentemente annunciata da Intel, avrà la possibilità di mettere a disposizione una velocità di 20Gb/s. Di contro la tecnologia USB 3.0 ha una velocità massima di 5Gb/s mentre le future versioni potranno arrivare fino a 10Gb/s.

Sebbene velocità di connessione di 10Gb/s o 20Gb/s possano avere molto senso nel caso sia necessario dover collegare periferiche di storage esterno basate su SSD o dispositivi di produzione audio/video, per la maggior parte delle periferiche si tratta di larghezze di banda assolutamente non necessarie. Inoltre l'implementazione di Thunderbolt in un sistema o in una periferica richiede l'installazione di controller piuttosto costosi. Per questo motivo la diffusione della tecnologia Thunderbolt risulta essere ancora relativamente limitata.

Intel afferma che l'adozione di Thunderbolt è però in crescita, il che potrebbe significare che Acer verrà a trovarsi in una situazione dove non potrà competere con altre realtà nel soddisfare le esigenze di particolari clienti.

Jason Ziller, responsabile della divisione Client Connectivity di Intel, ha commentato: "L'adozione di Thunderbolt nei PC sta crescendo. Ci sono più di una dozzina di nuove piattaforme basate sui processori Intel Core di quarta generazione già lanciate con Thunderbolt, incluse soluzioni da Lenovo, Dell, Asus e molte altre che arriveranno nel corso del 2013. Thunderbolt è indirizzato ai sistemi premium, non è destinato a sistemi di fascia media o economica per il prossimo paio d'anni".


Anda sedang membaca artikel tentang

Acer abbandona Thunderbolt a favore di USB 3.0

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/07/acer-abbandona-thunderbolt-favore-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Acer abbandona Thunderbolt a favore di USB 3.0

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Acer abbandona Thunderbolt a favore di USB 3.0

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger