Intel, un secondo trimestre positivo ma con qualche ombra

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 19 Juli 2013 | 15.11

Intel Corporation ha annunciato i risultati del secondo trimestre dell'anno durante il quale ha registrato un fatturato di 12,8 miliardi di dollari e un utile netto di 2 miliardi di dollari, corrispondente ad un utile per azione di 0,39 dollari. Nel medesimo trimestre dello scorso anno il fatturato e l'utile netto sono stati, rispettivamente di 13,5 miliardi di dollari e di 2,8 miliardi di dollari.

"Nel secondo trimestre, abbiamo confermato le nostre previsioni trimestrali e abbiamo effettuato numerosi annunci di prodotti strategici. Nei miei primi due mesi in qualità di CEO, ho raccolto un'ampia varietà di punti di vista su Intel e sul nostro settore da parte di clienti, dipendenti e dal mio gruppo dirigente, e sono più fiducioso che mai delle opportunità della nostra azienda", ha dichiarato Brian Krzanich, CEO di Intel dallo scorso mese di maggio.

Nonostante il risultato nel complesso positivo, scendendo nel dettaglio si osserva però qualche ombra nel resoconto trimestrale dell'azienda di Santa Clara, con la divisione PC Client Group che registra un fatturato di 8,1 miliardi: si tratta di un risultato leggemente migliore rispetto al trimestre precedente (+1,4%) ma che rappresenta una flessione del 7,5% rispetto a quanto registrato nel medesimo trimestre dello scorso anno. Sostanzialmente due i motivi della contrazione: la situazione difficile del mercato PC ed il lancio dei nuovi processori "Haswell" solamente nella parte finale del trimestre, lasciando così poco tempo a disposizione del pubblico per acquistare le nuove soluzioni. Intel ha però raccolto un forte consenso di pubblico per i nuovi processori, che fa ben sperare per i risultati dei prossimi trimestri.

Anche la divisione Other Intel Architecture Group fa registrare risultati in discesa con un fatturato di 942 milioni di dollari, pari ad una contrazione del 3,7% rispetto al primo trimestre 2013 e del 15% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. La divisione Data Center Group, con un fatturato di 2,7 miliardi di dollari, risulta essere stabile rispetto ad un anno fa e in leggera crescita, con un +6,1% rispetto al trimestre precedente.

Nel trimestre in esame il margine lordo si è assestato sul 58%, con due punti percentuali in più rispetto al primo trimestre 2013 e cinque punti percentuali in meno rispetto ad un anno fa. Le spese di ricerca e sviluppo assommate a quelle di fusione e acquisizioni ammontano a 4,7 miliardi di dollari, in linea con le previsioni dell'azienda.

Durante il secondo trimestre 2013 Intel ha generato circa 4,7 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 1,1 miliardi di dollari e ha impiegato 550 milioni di dollari per riacquistare 23 milioni delle proprie azioni.

"Guardando al futuro, il mercato continuerà ad acquistare una vasta gamma di prodotti per il computing. I processori Intel Atom e Core e la maggiore integrazione dei SOC costituiranno il futuro di Intel. Non lasceremo inesplorata nessuna opportunità nel campo del computing. Per abbracciare queste opportunità, ho stabilito che la massima priorità di Intel sia di creare i migliori prodotti per il segmento di mercato ultra mobile, in rapida crescita" ha aggiunto Krzanich.

Guardando al prossimo trimestre Intel si aspetta un fatturato compreso tra i 13 e i 14 miliardi di dollari, un margine lordo compreso tra il 59% ed il 63% e spese di ricerca e sviluppo e acquisizioni di circa 4,8 miliardi di dollari. Le previsioni per l'intero anno sono invece di un fatturato invariato rispetto a quanto registrato nel 2012 (che fu di 53,3 miliardi di dollari), ritoccando così leggermente al ribasso le stime elaborate in precedenza.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel, un secondo trimestre positivo ma con qualche ombra

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/07/intel-un-secondo-trimestre-positivo-ma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel, un secondo trimestre positivo ma con qualche ombra

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel, un secondo trimestre positivo ma con qualche ombra

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger