BlackBerry deve tornare un produttore di nicchia per sopravvivere: la ricetta di Bert Nordberg

Written By Kom Limpulnam on Senin, 02 September 2013 | 15.11

Bert Nordberg è noto soprattutto per aver ricoperto la carica di presidente di Sony Ericsson e ora fa parte del consiglio di ammiistrazione di BlackBerry ed è tra gli incaricati di trovare una via d'uscita per il difficile momento dell'azienda canadese. In una intervista al Wall Street Journal Nordberg ha reso nota la sua ricetta: puntare su una nicchia particolare e ben delimitata. Facendo ciò BlackBerry ha buone speranze di sopravvivere secondo l'executive svedese, ma un tale cambio di strategia richiede scelte dure e particolare impegno nel cercare il segmento di mercato a cui indirizzarsi in modo quasi esclusivo.


Bert Nordberg ai tempi di Sony Ericsson

Effettivamente i problemi di BlackBerry sono cominciati quando, cercando di uscire dai confini dell'ambito business, con un processo di consumerizzazione dei suoi terminali, ha perso in parte la bussola, non riuscendo a sfondare sul mercato consumer e perdendo importanti posizioni in quello business. Un prodotto come il primo BlackBerry Storm può rappresentare lo spartiacque di questo processo. Tornare sui propri passi e concentrare nuovamente gli sforzi su un solo mercato può essere il modo per permettere a BlackBerry di guardare nuovamente con ottimismo al futuro secondo Nordberg.

Nella sua opinione BlackBerry possiede asset strategici molto importanti e esclusivi nel mondo dei produttori di cellulari e da lì è necessario ricominciare. Dalla forte penetrazione nel mondo business, alla sicurezza data dalla crittografia delle informazioni, un tema molto caldo soprattutto dopo la scoperta di Prism e dei sistemi di controllo delle comunicazioni. Bisognerà agire in fretta, gli ultimi report posizionano BlackBerry dietro ai Nokia Lumia dotati di Windows Phone 8, mostrando come l'azienda canadese abbia perso molto terreno e non solo nei confronti di Apple e dei prodotti basati su Android, con Samsung in testa.

Oltre al tornare a focalizzarsi su un mercato particolare sono molte altre le ricette che l'azienda sta prendendo in esame per tornare in acque calme: la vendita in toto dell'azienda a un produttore di smartphone, la cessione a terzi di BBM (BlackBerry Messenger), oltre a una decisa ristrutturazione aziendale.


Anda sedang membaca artikel tentang

BlackBerry deve tornare un produttore di nicchia per sopravvivere: la ricetta di Bert Nordberg

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/09/blackberry-deve-tornare-un-produttore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

BlackBerry deve tornare un produttore di nicchia per sopravvivere: la ricetta di Bert Nordberg

namun jangan lupa untuk meletakkan link

BlackBerry deve tornare un produttore di nicchia per sopravvivere: la ricetta di Bert Nordberg

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger