Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

Written By Kom Limpulnam on Senin, 16 September 2013 | 15.10

Nella scorsa settimana Apple ha annunciato in pompa magna che il nuovo iPhone 5S sarà dotato di CPU a 64 bit, ma cosa significa in termini concreti e che vantaggi si potranno avere in ambito videoludico? Come noto, quando si parla di mobile ben poche software house cercano le migliori prestazioni grafiche, e praticamente l'unica serie che lo fa con assiduità è quella di Infinity Blade.

Infinity Blade III

Il terzo capitolo, che porterà a conclusione anche la storia della trilogia, è stato infatti presentanto nella stessa serata in cui Apple ha annunciato i suoi nuovi terminali. Epic Games e lo sviluppatore Chair Entertainment hanno ribadito che Infinity Blade III sarà in grado di sfruttare la capacità di elaborazione supplementare di iPhone 5S.

Tradizionalmente il principale vantaggio delle CPU a 64 bit riguarda le modalità di indirizzamento della memoria, visto che riescono a gestire più di 2 o 4 GB a seconda del sistema operativo. Ma nel caso di iOS questo non dovrebbe essere un vantaggio, visto che il sistema operativo è costruito in modo da spegnere le applicazioni che iniziano a consumare troppa memoria, superando il limite dei 2 GB. Quindi, la nuova CPU non dovrebbe portare vantaggi da questo punto di vista, perlomeno con le attuali release del sistema operativo.

Apple potrebbe consentire al sistema operativo di gestire memoria virtuale, ovvero di trattare la memoria normalmente adibita allo storage come se fosse RAM. In questo caso, la nuova CPU sarebbe in grado di gestire contemporaneamente molti più dati.

Ma senza queste modifiche al sistema operativo Apple difficilmente sarà in grado di sfruttare pienamente il potenziale della nuova CPU nella prima fase della commercializzazione di iPhone 5S. Il nuovo processore, tuttavia, dovrebbe offrire di avere vantaggi sin da subito in termini di velocità di iOS e del software in esecuzione. La CPU a 64 bit è infatti in grado di processare le istruzioni in maniera più efficiente, e questo ha un impatto soprattutto sui tempi di caricamento.

"È fin troppo potente per quello che abbiamo da offrire in questo momento", ha infatti detto Geremy Mustard, co-fondatore di Chair Entertainment. "Ma è molto utile per i tempi di caricamento, e questo vale sia per i giochi che per le altre applicazioni. Il nuovo sistema operativo gira in maniera incredibilmente fluida grazie al nuovo processore".

Chair è una società che fa parte di Epic, e che per questo ha pieno accesso alla tecnologia Unreal sviluppata dalla seconda. Unreal Engine è sviluppato per ottenere le massime prestazioni con i sistemi domestici con architettura a 64 bit, per cui la conversione per l'hardware del nuovo iPhone è stata pressoché immediata.

"Apple dice con un grafico che la potenza del nuovo processore A7 è di circa il doppio rispetto a quella dell'A6 dell'iPhone 5", ha detto Mustard. "In realtà ci sarà ancora più margine, perché il nuovo processore a 64 bit sarà in grado di processare le istruzioni in maniera più efficiente. Questo consente di ridurre i tempi di caricamento di cinque volte rispetto all'iPhone 5. Il nuovo smartphone carica quasi istantaneamente".

L'inserimento di un processore così performante, insieme alle altre novità tecnologiche introdotte con l'iPhone 5S, evidenziano l'interesse di Apple verso il mondo videoludico. C'è chi ha definito il nuovo terminale come una "console domestica dalle dimensioni di uno smartphone" per quanto riguarda la capacità di elaborazione. La presenza di Infinity Blade III durante l'evento di annuncio conferma questo interesse, consolidato anche dallo spazio che le app videoludiche occupano ormai sull'App Store.

I processore Apple A7 a 64 bit in iPhone 5S sarà affiancato anche dal coprocessore di movimento Apple M7. Anche questo elemento è molto importante in chiave videoludica, perché il coprocessore libererà il processore principale dallo smaltimento di molti calcoli secondari, consentendogli di dedicarsi principalmente alla grafica e alla geometria dei mondi di gioco.

Il nuovo pulsante Home, inoltre, integrerà il sensore capacitivo di impronte digitali TouchID. Per tutti gli altri dettagli sulle novità nel mondo degli iPhone vi rimandiamo a questo articolo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/09/come-il-processore-64-bit-di-iphone-5s.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger