Xbox One più costosa da fabbricare rispetto a PS4, secondo IHS

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 28 November 2013 | 15.10

Dopo aver analizzato i costi di produzione di PS4, stimati in 381 dollari per unità, la società che si occupa di ricerche di mercato IHS si è spostata su Xbox One. Secondo lo studio pubblicato da AllThingsD, Xbox One è più costosa da fabbricare rispetto a PS4, con una differenza stimata in 90 dollari.

Xbox One

Il costo di tutte le parti di cui si compone la console combinato al costo di fabbricazione, nel caso di Xbox One, sarebbe di 471 dollari: Microsoft quindi marginerebbe di 28 dollari per ogni console venduta. Xbox One, inoltre, sarebbe più costosa da produrre di 90 dollari rispetto a PS4, stando allo studio pubblicato la scorsa settimana e linkato poco sopra.

Kinect incide per ben 75 dollari sul costo complessivo di produzione di Xbox One. Ricordiamo, infatti, che il sensore di movimento è parte integrante della nuova offerta Microsoft, mentre nella confezione di PS4 non si trova un corrispettivo.

Ma l'elemento di Xbox One più costoso, secondo Andrew Rassweiler, l'analista di IHS che ha condotto lo studio, è il microprocessore costruito su tecnologia AMD. Come nel caso di PS4, si tratta di una soluzione che combina all'interno dello stesso chip CPU e GPU. Sebbene i processori di Xbox One e PS4 siano molto simili fra di loro, IHS stima un costo superiore di 10 dollari per il processore della console Microsoft, ovvero di 110 dollari.

"In entrambi i casi si tratta di chip molto potenti", ha detto Rassweiler ad AllThingsD. Tutti e due sono fabbricati con processo costruttivo a 28 nanometri e in sostanza forniscono l'intera potenza di calcolo alle due console. "Si potrebbero chiamare gaming console basate su un unico chip", dice Rassweiler.

Una differenza fondamentale tra le due console, invece, riguarda la memoria. Come noto, Xbox One monta memoria DDR3 di più vecchia concezione rispetto alla DDR5 di PS4. I chip di memoria di Xbox One sono fabbricati da SK Hynix e incrementano il costo complessivo della console di circa 60 dollari. La memoria di Xbox One costa 28 dollari in meno rispetto alla memoria di PS4. Questi dati fanno capire anche il perché della scelta di Microsoft di risparmiare sulla memoria, il che purtroppo produce uno svantaggio prestazionale netto rispetto a PS4. D'altra parte, gli ingenti costi di produzione di Kinect hanno spinto Microsoft ad accorciare la coperta dalla parte della memoria.

Secondo le stime di Rassweiler, il costo complessivo della console in sé, quindi escludendo Kinect, controller e altri accessori, è di 332 dollari. Le periferiche accessorie, quindi, costano complessivamente 139 dollari, mentre produrre un singolo controller incide per 15 dollari. L'ottima periferica di Xbox One include componenti Wi- Fi e Bluetooth fornite da Marvell Technology.

Kinect include chip Samsung e STMicroelectronics: quest'ultima, nella fattispecie, ha fornito il chip per l'elaborazione delle immagini. "Non riusciamo a identificare, invece, il produttore del chip che gestisce i raggi all'infrarosso", ammette Rassweiler. L'alimentatore, invece, ha un costo di produzione di 25 dollari, mentre gli auricolari presenti nella confezione costano 10 dollari. I costi di assemblaggio ammontano a 14 dollari, 5 in più rispetto a PS4.

Texas Instruments è il produttore che fornisce il numero più alto di chip, ben 6. Di questi, 4 si trovano nella console e 2 all'interno di Kinect, e in ogni caso stanno alla base del meccanismo di alimentazione del sistema. ON Semiconductor fornisce, invece, quattro componenti adibiti alla gestione dell'alimentazione.

Così come nel caso di PS4, quindi, Microsoft spera di rientrare nelle spese con la vendita dei giochi, mentre con l'hardware, perlomeno nella prima parte del ciclo vitale di Xbox One, riuscirà a marginare poco o niente. Il processo di produzione, naturalmente, migliorerà nel corso del tempo, e la rinnovata efficacia consentirà di ridurre i costi e di incrementare i guadagni sull'hardware.

Secondo Rick Sherlund, analista di mercato di Nomura Securities, Microsoft alla fine dell'anno fiscale avrà speso complessivamente un miliardo di dollari tra i costi di ricerca e sviluppo, produzione e marketing relativi a Xbox One.


Anda sedang membaca artikel tentang

Xbox One più costosa da fabbricare rispetto a PS4, secondo IHS

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/11/xbox-one-pia-costosa-da-fabbricare.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Xbox One più costosa da fabbricare rispetto a PS4, secondo IHS

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Xbox One più costosa da fabbricare rispetto a PS4, secondo IHS

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger