MacBook e iMac: ricercatori mostrano come attivare la webcam ad insaputa dell'utente

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 20 Desember 2013 | 15.10

La storia ha inizio quando Cassidy Wolf (Miss Teen USA) riceve nella sua e-mail delle foto che la ritraggono nuda, scattate a sua insaputa a distanza di diversi mesi, che sembrano apparentemente realizzate con la webcam del suo computer portatile. Il colpevole, un vecchio compagno di classe chiamato Jared Abrahams, viene in seguito identificato e arrestato dalla FBI.

L'agenzia investigativa federale aveva trovato un software nel computer di Abrahams che gli permetteva di spiare da remoto Cassidy Wolf e molte altre donne. Interrogate, le stesse non avevano mai identificato l'accensione della webcam tramite LED di stato, lasciando irrisolta una delle questioni forse più interessanti dell'intero caso "sextortion".

Webcam, hardware

Molti notebook, infatti, integrano nel modulo webcam una funzione decisamente importante dal punto di vista della privacy: un indicatore luminoso che avverte l'utente dell'avvio della registrazione delle immagini. Si è sempre pensato che i dispositivi fossero prodotti in modo tale che l'utente fosse sempre in grado di percepire, tramite il LED di stato, l'avvio della registrazione dei fotogrammi.

La prima smentita arriva dalla John Hopkins University che ha dimostrato come sia possibile estorcere immagini attraverso la webcam di un computer portatile senza che la vittima possa rendersene conto in alcun modo. La ricerca si è sviluppata intorno a MacBook e iMac venduti prima del 2008, ma gli autori hanno assicurato che metodi simili potrebbero essere utilizzati con efficacia anche su modelli più moderni, anche di altri produttori.

Stephen Checkoway e Matthew Brocker hanno mostrato come aggirare le protezioni che impediscono alla webcam di attivarsi senza che venga conseguentemente acceso il LED di stato. Questo è possibile riprogrammando il chip all'interno della fotocamera e il procedimento è stato spiegato in un documento chiamato "iSeeYou: Disabling the MacBook Webcam Indicator LED", fornendo anche un metodo per inibire la possibilità dell'hack ai possessori di MacBook venduti prima del 2008.


Anda sedang membaca artikel tentang

MacBook e iMac: ricercatori mostrano come attivare la webcam ad insaputa dell'utente

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/12/macbook-e-imac-ricercatori-mostrano.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

MacBook e iMac: ricercatori mostrano come attivare la webcam ad insaputa dell'utente

namun jangan lupa untuk meletakkan link

MacBook e iMac: ricercatori mostrano come attivare la webcam ad insaputa dell'utente

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger