Project Siena: l'app di Microsoft per sviluppare su Windows 8 senza competenze

Written By Kom Limpulnam on Sabtu, 21 Desember 2013 | 15.10

Project Siena è un'applicazione disponibile su Windows Store che permette di sviluppare applicazioni da zero anche senza essere in grado di padroneggiare alcun linguaggio di programmazione. Le creazioni si baseranno sull'interfaccia Modern UI tipica di Windows 8 e successivi.

Project Siena

Si tratta di un prodotto pensato per il professionista generico, che adesso può riuscire a programmare un'intera applicazione da zero senza alcuna padronanza nell'arte della programmazione. L'utente può realizzare applicazioni collegate anche a servizi in cloud, e attraverso procedure semplificate è possibile personalizzare la parte grafica o introdurre elementi di diversa tipologia.

L'utente meno avvezzo al mondo della programmazione può integrare liste o cataloghi utilizzando vari tipi di file multimediali come foto, video o note testuali e vocali. Project Siena permette di creare un'app da zero come se si stesse preparando un documento, mentre operazioni leggermente più complesse possono essere calcolate utilizzando espressioni Excel.

Una volta completata e divulgata l'applicazione, l'utente potrà aggiornarla in qualsiasi momento con una procedura del tutto analoga a quella operata durante la creazione. Le app sviluppate con Siena usano codice HTML5 e JavaScript e vengono gestite proprio come le applicazioni comuni di Windows 8.x integrando contenuti SharePoint, Excel, Azure, feed RSS ed i servizi RESTful.

Una volta creata l'app, inoltre, uno sviluppatore esperto può effettuare modifiche attraverso uno dei tanti strumenti di programmazione più complessi in circolazione.

Project Siena è attualmente in fase di beta, ed è disponibile al download su Windows Store a questo indirizzo. Da qui è possibile raggiungere una guida ed alcuni sample per conoscere al meglio il nuovo tool di sviluppo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Project Siena: l'app di Microsoft per sviluppare su Windows 8 senza competenze

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2013/12/project-siena-lapp-di-microsoft-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Project Siena: l'app di Microsoft per sviluppare su Windows 8 senza competenze

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Project Siena: l'app di Microsoft per sviluppare su Windows 8 senza competenze

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger