Il VP di Apple Phil Schiller punta il dito contro la vulnerabilità di Android

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 23 Januari 2014 | 15.10

Il Senior Vice President di Apple, Phil Schiller, ha tweetato nel corso della giornata di ieri un link alla annuale ricerca Cisco riguardo la sicurezza, i malware e la vulnerabilità nel mondo mobile. Lo studio, che tratta della possibilità per un utente mobile di andare incontro ad un malware o ad un contenuto potenzialmente dannoso, ha mostrato che gli utenti Android sono maggiormente esposti al rischio e che il 99% dei malware sono stati riscontrati su dispositivi dotati del sistema operativo del robottino verde.

I problemi relativi alla sicurezza hanno condizionato la reputazione di Android fin dalla sua nascita e sono principalmente dovuti alla sua natura opensource e al fatto che può essere facilmente modificato e personalizzato.

Nonostante i malware mobile siano molto meno diffusi rispetto ai malware per PC, si tratta di fatto dell'1,2% di tutti i malware su tutte le piattaforme, è inusuale che il 99% di questo 1,2% sia totalmente concentrato in sistemi Android. Ancora più insolito è il fatto che, nonostante questa alta vulnerabilità ancora non si sia fatto nulla, o quasi, per riparare a questo fatto.

Non è la prima volta che Schiller punta il dito sulle differenze tra iOs e Android riguardo alla questione sicurezza: aveva infatti già postato il link alla vecchia versione della ricerca Cisco che giungeva alle stesse conclusioni.

Malware specifici per i diversi OS a parte, tutti gli utenti restano sempre e comunque vulnerabili di fronte a possibili furti di identità che avvengono quotidianamente e non dipendono per forza di cosa da malware.

Android anche nel caso del furto di identità fa segnare il record negativo del 71% dei casi totali contro il 24% dei dispositivi Apple e il restante 5% delle soluzioni Nokia e BlackBerry. In questo caso è però necessario tener conto anche della diffusione dei sistemi operativi. Android ha infatti a disposizione una base di installato ben più ampia delle altre alternative e pertanto è numericamente in svantaggio in questa classifica.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il VP di Apple Phil Schiller punta il dito contro la vulnerabilità di Android

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/01/il-vp-di-apple-phil-schiller-punta-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il VP di Apple Phil Schiller punta il dito contro la vulnerabilità di Android

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il VP di Apple Phil Schiller punta il dito contro la vulnerabilità di Android

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger