Intel: videocamere 3D nei portatili, inizia la rivoluzione sensoriale?

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 07 Januari 2014 | 15.10

Mooly Eden, Senior Vice President e General Manager del Perceptual Computing Group di Intel, ha presentato alcune delle novità che andranno a contraddistinguere la tecnologia già a partire dai prossimi mesi. Per anni ci siamo applicati a lavorare, studiare e giocare utilizzando il computer come mezzo principale; ebbene, Mr. Eden ha illustrato come Intel sia al lavoro per fare esattamente il contrario, ovvero fare in modo che siano i computer ad imparare da noi.

Rimanendo nel pratico senza filosofeggiare sul tema e sulle conseguenze paventate dalla letteratura fantascientifica, quando emerso nel corso della conferenza stampa è interessante. "Devices that feels like humans", dice Mooly Eden, ovvero realizzare dispositivi in grado di "sentire" come una persona, come ampiamente discusso già nel corso del recente IDF di San Francisco. Dopo un breve riassunto delle tappe che la tecnologia ha saputo raggiungere, siamo in un periodo cruciale nel quale i sensori saranno sempre più diffusi nelle macchine, partire dai dispositivi indossabili fino ad arrivare al passo ancora successivo, ovvero quelli impiantabili, in grado di integrarsi nel corpo umano.

Tornando al presente, Intel ha presentato la propria RealSense 3D camera, che sarà integrata a partire dalla seconda metà del 2014 su portatili, Ultrabook, 2 in 1 e tablet a marchio Acer, ASUS, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo e NEC, quindi non stiamo parlando di un prototipo ma di qualcosa di concreto e attuale. Composta da due foto-fideocamere 1080p, la RealSense3D camera è in grado di percepire le gesture (in stile Kinect), ma anche di raccogliere più informazioni che non sia solo lo smanacciare davanti al monitor.

In una demo è stato possibile vedere come il sistema sia in grado di registrare moltissime zone del volto, tanto da interpretare i sentimenti di chi si trova di fronte al PC. Annunciata anche una partnership con Microsoft per una perfetta integrazione con Skype, mettendo a disposizione la selezione intelligente del soggetto isolandolo dal suo contesto, togliendo ad esempio persone non coinvolte nella chiamata o alternado sfondi in tempo reale. RealSense 3D sarà inoltre uno "scanner" per la stampa 3D, già utilizzata da 3D Systems e mettendo le basi alla stampa 3D casalinga su vasta scala.

Oltre a RealSense 3D camera, alcuni dispositivi adotteranno anche il sistema di comandi vocali Dragon, divenuto nel tempo molto più reattivo e convincente. Il mix delle due caratteristiche permette oggettivamente di pensare a qualcosa di diverso per la tecnologia del futuro, pur con la consapevolezza che si tratta per ora dei primi passi. Insomma, ne vedremo delle belle.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel: videocamere 3D nei portatili, inizia la rivoluzione sensoriale?

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/01/intel-videocamere-3d-nei-portatili.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel: videocamere 3D nei portatili, inizia la rivoluzione sensoriale?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel: videocamere 3D nei portatili, inizia la rivoluzione sensoriale?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger