Intel presenta gli SSD serie 730 per workstation, ma anche per l'utenza domestica

Written By Kom Limpulnam on Senin, 03 Maret 2014 | 15.10

Una nuova famiglia di SSD è disponibile sul mercato e giunge da Intel, sotto il nome di serie 730. I più attenti avranno notato che Intel, da tempo,  ha suddiviso la propria produzione di SSD in base al numero iniziale: 3 per le serie consumer economiche (si fa per dire), 5 per l'utenza casalinga esigente e 7 per l'ambito prettamente professionale. La presentazione della serie 730 rompe per certi versi questa tradizione, poiché la stessa Intel ne suggerisce l'adozione agli appassionati di gaming, oltre che al "normale" pubblico professionale.

Che non fosse rivolta solo ai professionisti, comunque, lo si capiva anche a un primo sguardo. Mai visto fino ad oggi un teschio su un SSD Intel, specie sulle serie professionali. Cosa cambia rispetto alla serie DC S3500? Poco e molto, almeno dai dati dichiarati. Il controller Intel di terza generazione è lo stesso, un otto canali 6Gbps, affiancato da due moduli di memoria cache. Anche il firmware è curato direttamente da Intel, al fine di poter mettere a punto ogni aspetto del Solid State Drive.

Controller uguale ad altre serie Intel così come i chip memoria, 20nm MLC; a cambiare è la frequenza operativa del controller (+50% circa) e quella dei chip memoria (+20%). Di fatto è un SSD overcloccato, che garantisce benefici prestazionali rispetto alle versioni standard, sebbene non ci attendiamo miracoli essendo le prestazioni già a ridosso dei limiti dell'interfaccia SATA 6Gbps.

I tagli disponibili sono si 240GB e 480GB, mentre il form factor è ovviamente quello da 2,5 pollici. Prestazioni? Il modello da 240GB legge a 550MB al secondo e scrive e 270MB al secondo, mentre quello da 480GB rispettivamente 550MB/s e 470MB/s. Siete rimasti perplessi per le prestazioni tutto sommato modeste del modello da 240GB in scrittura? Anche noi, ma ovviamente attendiamo di avere l'unità in prova prima di trarre conclusioni affrettate. Ci attendiamo perplessità anche sul fronte prezzo, poiché difficilmente sarà al livello dei migliori SSD attualmente sul mercato. Felici di essere smentiti dai fatti, qualora forniscano indicazioni differenti. 


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel presenta gli SSD serie 730 per workstation, ma anche per l'utenza domestica

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/03/intel-presenta-gli-ssd-serie-730-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel presenta gli SSD serie 730 per workstation, ma anche per l'utenza domestica

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel presenta gli SSD serie 730 per workstation, ma anche per l'utenza domestica

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger