Apple, solido trimestre grazie ad iPhone e molte novità per gli azionisti

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 24 April 2014 | 15.10

Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2014, terminato il 29 marzo scorso. Nel trimestre in esame la Mela registra un fatturato di 45,6 miliardi di dollari ed un utile netto di 10,2 miliardi di dollari corrispondenti a 11,62 dollari per azione diluita. E' questo il miglior fatturato del secondo trimestre fiscale nella storia della compagnia.

Si tratta, sul confronto con il medesimo trimestre dello scorso anno, di una crescita del 4,7% del fatturato e del 7,1% per quanto riguarda l'utile. Il margine lordo per il periodo è stato del 39,3% rispetto al 37,5% del secondo trimestre del 2013, mentre le vendite internazionali sono andate a costituire il 66% del ftturato trimestrale.

Tim Cook, CEO di Apple, commenta così i risultati del trimestre: "Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati trimestrali, in modo particolare delle forti vendite iPhone e del fatturato record derivante dai servizi. Non vediamo davvero l'ora di introdurre ulteriori nuovi prodotti e servizi che solo Apple potrebbe portare sul mercato".

Vediamo quindi nel dettaglio l'operato di Apple nel trimestre: l'azienda commercializza 43,7 milioni di iPhone, con una crescita del 17% sul confronto con lo scorso anno, per un fatturato di 26 miliardi di dollari in crescita del 14%. Perde invece un po' di terreno iPad, con un volume di vendite di 16,3 milioni di pezzi, in calo del 16%, ed un fatturato che contraendosi del 13% arriva a 7,6 miliardi di dollari. Le vendite di sistemi Mac si attestano a 4,1 milioni di unità per un fatturato di 5,5 miliardi di dollari, rispettivamente in crescita del 5% e dell'1%. Continua invece la prevedibile caduta libera di iPod che nel trimestre in esame cala del 51% in termini di unità, arrivando a 2,7 milioni di pezzi commercializzati, e del 52% in fatturato con 461 milioni di dollari. Infine il giro d'affari legato a iTunes, software e servizi totalizza 4,5 miliardi di dollari di fatturato crescendo dell'11% rispetto allo stesso trimestre del 2013.

"Abbiamo generato 13,5 miliardi di flusso di cassa dalle attività e abbiamo restituito quasi 21 miliardi di dollari cash agli azionisti attraverso i dividendi e i riacquisti azionari nel trimestre di marzo. Questo porta i pagamenti totali effettuati nell'ambito del nostro programma di ritorno del capitale a 66 miliardi di dollari" ha dichiarato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.

Per il terzo trimestre fiscale 2014 Apple prevede di poter registrare un fatturato compreso fra i 36 e i 38 miliardi di dollari, un margine lordo compreso tra il 37% ed il 38%, spese operative tra i 4,4 e i 4,5 miliardi di dollari, altre entrate di 200 milioni di dollari e un'aliquota fiscale del 26,1%.

Nonostante il dato negativo legato alle vendite di iPad, sono gli utili e i ricavi oltre alle attese, unitamente alle forti vendite di iPhone, che fanno volare il titolo AAPL nelle trattazioni afterhours a Wall Street con una crescita dell'8% chiudendo poi la seduta a 566,15 dollari. E nel contesto della presentazione dei risultati finanziari, la Mela ha annunciato importanti novità per gli investitori: anzitutto il consiglio di amministrazione ha deliberato un aumento del piano di riacquisto delle azioni, portandolo a 90 miliardi di dollari dai 60 miliardi annunciati lo scorso anno e in secondo luogo è stato approvato un aumento del'8% circa del dividendo trimestrale che arriverà a 3,29 dollari per azione ordinaria e sarà pagabile il prossimo 15 maggio.

Ma le novità per gli azionisti non terminano qui: l'azienda ha infatti annunciato anche un frazionamento azionario 7-1 che avverrà nel prossimo mese di giugno: alla chiusura delle attività il 2 giugno 2014 ogni azionista Apple riceverà sei ulteriori azioni per ogni azione posseduta, e il trading inizierà sulla base dell'adattamento al frazionamento il 9 giugno 2014. Con il frazionamento azionario Apple potrà mettere in circolazione più azioni, senza dover ricorrere a piani di aumento di capitale e rendendo inoltre il titolo più appetibile a nuovi potenziali investitori.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple, solido trimestre grazie ad iPhone e molte novità per gli azionisti

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/04/apple-solido-trimestre-grazie-ad-iphone.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple, solido trimestre grazie ad iPhone e molte novità per gli azionisti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple, solido trimestre grazie ad iPhone e molte novità per gli azionisti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger