SuperAMOLED migliore di LCD IPS? Sì su tablet, secondo DisplayMate

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 26 Juni 2014 | 15.11

È opinione diffusa che la tecnologia LCD IPS rappresenti la summa del mercato dei display. In base alla sua implementazione, questa consente di ottenere la migliore qualità dell'immagine, mista ad una perfetta riproduzione dei colori. Tuttavia, la tecnologia presenta molteplici limiti: rapporto di contrasto migliorabile e latenza relativamente elevata, fra gli altri.

Samsung Galaxy Tab 10.5

Difetti che sostanzialmente non riscontriamo sui pannelli OLED, che si evolvono ad una velocità estremamente superiore rispetto alle tecnologie già consolidate nei vari settori. Fra i produttori che più credono nelle tecnologie a led organici troviamo Samsung, che ha di recente rilasciato due nuovi tablet con display basati su tecnologia proprietaria Super AMOLED, i Galaxy Tab S.

Questi sono stati analizzati da DisplayMate, una delle fonti più autorevoli quando si discute sulla qualità di un display, che sia un monitor, un televisore o un pannello integrato in un dispositivo mobile. L'influente autorità aveva avuto modo di eseguire le sue canoniche prove sul pannello da 5,1" di Samsung Galaxy S5, promuovendolo a pieni voti ed incoronandolo come miglior smartphone in assoluto dal punto di vista delle immagini riprodotte su schermo.

I nuovi tablet, tuttavia, fanno addirittura meglio: DisplayMate ha eseguito prove comparative fra i due prodotti valutando la riflettanza del pannello, i valori di luminosità e contrasto, i rapporti fra i colori e la saturazione, gli angoli di visuale e il consumo energetico. La fonte ha inoltre verificato che i due tablet utilizzano due pannelli di tipologie differenti.

Samsung Galaxy Tab S 10.5 ha una matrice RGB Stripe Pixel da 287 PPI, mentre per la variante da 8,4" viene adottata la già consolidata tecnologia Diamond Pixel. In entrambi casi, la definizione dei contenuti è ottimale ad una distanza ragionevole per l'uso dei tablet. I due modelli offrono un'ottima luminosità massima, anche se non riescono ad ottenere il valore record. Lo scettro appartiene a Nokia Lumia 2520, con un massimo di 684 cd/m², laddove il Tab S 10.5 raggiunge quota 546 cd/m². I nuovi modelli di Samsung, tuttavia, vantano una riflettività del pannello del 4,7%, che potrebbero garantire una migliore riproduzione dei colori in occasione di una forte luce ambientale (ad esempio all'aperto).

In definitiva, secondo DisplayMate, i pannelli dei nuovi Galaxy Tab S sono i migliori disponibili su tablet considerando molteplici aspetti fra cui la fedeltà cromatica, tallone d'Achille dei pannelli OLED meno recenti. La riproduzione a volte troppo vivida dei colori, caratteristica storica dei display di Samsung, è una feature voluta da parte del produttore, e può essere gestita efficacemente con i profili attivabili tramite software.

Non è la prima volta che DisplayMate premia la tecnologia SuperAMOLED nei confronti della più diffusa LCD IPS. Nei nuovi test non mancano i paragoni con le tecnologie Quantum Dots e Low Temperature Poly Silicon adottate da Amazon su Kindle Fire HDX, le migliori prima dell'arrivo dei nuovi dispositivi sudcoreani. Secondo DisplayMate, infatti, il verdetto è chiaro: i nuovi Galaxy Tab S adottano i display migliori presenti nel mercato dei tablet.


Anda sedang membaca artikel tentang

SuperAMOLED migliore di LCD IPS? Sì su tablet, secondo DisplayMate

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/06/superamoled-migliore-di-lcd-ips-sa-su.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

SuperAMOLED migliore di LCD IPS? Sì su tablet, secondo DisplayMate

namun jangan lupa untuk meletakkan link

SuperAMOLED migliore di LCD IPS? Sì su tablet, secondo DisplayMate

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger