Come Metal consentirà di avere prestazioni migliori per i giochi con Unity Engine

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 08 Juli 2014 | 15.11

Apple ha introdotto Metal alla sua World Wide Developers Conference del mese di giugno. In quell'occasione ha detto che le nuove API avrebbero messo a disposizione degli sviluppatori nuovi modi per sfruttare CPU, GPU e memoria di iPad e iPhone.

Metal

Adesso, il team che sta alle spalle di Unity, la tecnologia riconosciuta come punto di riferimento dalla community indie, ha dettagliato quali altri benefici Metal può offrire. Il team di Unity innanzitutto promette l'integrazione di Metal all'interno della sua prossima suite di sviluppo, specificando che le nuove API di Apple "consentiranno di avere un maggiore realismo, più dettagli e interazioni più profonde con il mondo di gioco". Questi miglioramenti sono dovuti a una serie di nuove caratteristiche di sistema volte a liberare alcune risorse di elaborazione dei dispositivi iOS.

Uno dei maggiori benefici concessi da Metal riguarda l'introduzione di strumenti che consentono di sfruttare la memoria condivisa tra CPU e GPU, il che offrirà agli sviluppatori maggiore libertà e controllo sulle risorse a disposizione, e la capacità di gestire le elaborazioni con maggiore parallelizzazione. Un netto passo in avanti, insomma, rispetto alle precedenti API per iOS come le OpenGL, visto che Metal richiederà meno risorse di elaborazione, liberandole agli scopi degli sviluppatori.

Secondo le misure realizzate dal team di Unity, Metal riduce drasticamente le risorse necessarie per eseguire applicazioni e videogiochi. "Sulla base dei test che abbiamo realizzato, l'overhead API+driver occupa una minima percentuale del tempo di elaborazione della CPU. Si tratta di un miglioramento enorme rispetto al 15-40% di CPU time occupato prima".

"Tutto questo permetterà agli sviluppatori di introdurre fisica migliore, IA avanzata e logiche di gioco più complesse, ma anche di mettere più oggetti nelle location di gioco e di ridurre il consumo della batteria", spiegano ancora i tecnici di Unity.

Metal sarà disponibile nella seconda parte dell'anno, insieme al nuovo iOS 8. Funzionerà con tutti i terminali dotati almeno di processore A7, ovvero iPhone 5S, iPad Air, Retina iPad Mini. Nel prossimo settembre, poi, Apple lancerà il suo prossimo smartphone costruito alla base su iOS 8.

Intanto vi lasciamo con la demo tecnologica mostrata da Epic al Wwdc, che evidenzia appunto i benefici sul piano grafico resi possibili da Metal.


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