Il gamer non è più maschio: giocano più donne che ragazzi

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 26 Agustus 2014 | 15.11

Sebbene fino a pochi anni fa lo stereotipo del videogiocatore fosse indubbiamente di genere maschile, ad oggi risulta difficile tracciare un distinguo così netto. Secondo un nuovo studio operato da Entertainment Software Association (ESA), il 48% dei videogiocatori statunitensi è donna mentre, fra i gamer, sono più numerose le donne adulte che i minorenni maschi, da tempo ritenuti dagli sviluppatori come il target di massa a cui destinare i propri prodotti.

Un trend che hanno visto crescere progressivamente anche le software house: "Abbiamo visto un grande e rapido aumento dei giocatori di sesso femminile, su tutti i generi", ha detto Fredrik Rundqvist, produttore presso Massive Entertainment di Ubisoft SA. La società ha di recente dovuto eliminare la possibilità di giocare con un personaggio femminile su Assassin's Creed Unity, decisione che ha ricevuto non pochi dissensi da parte del pubblico femminile.

Si tratta solamente di un esempio che mostra come le donne e le loro richieste non possano più essere escluse in fase di sviluppo di un nuovo titolo, in quanto occupano una parte assolutamente corposa dell'intero mercato. Un altro sondaggio operato da Nielsen di recente specifica che le gamer preferiscono giocare su personal computer, dispositivi mobile e sulla console Nintendo Wii.

Statistiche ESA, videogiocatori e videogiocatrici

All'interno della documentazione dell'ESA troviamo ulteriori numeri interessanti del mercato: basandosi su rilevazioni condotte su 2.200 famiglie americane, il 44% degli intervistati gioca sul proprio smartphone e il 33% su un "dispositivo wireless". Su mobile dominano i generi casual, che occupano il 46% delle preferenze, mentre il 31% sono puzzle e giochi da tavolo. Solamente il 15% dei giocatori preferisce giochi d'azione, sportivi, di ruolo e MMO su mobile.

I videogiocatori più incalliti probabilmente vorrebbero disquisire sulla definizione di "gamer", ritenendo poco opportuno inserire sotto l'etichetta qualcuno che gioca esclusivamente via mobile. Tuttavia, statistiche di questo tipo considerano gamer chiunque abbia a che fare con un videogioco e, letteralmente, non hanno tutti i torti, sebbene siano preferibili statistiche separate per le diverse categorie.

Riportiamo di seguito gli altri numeri del report dell'ESA: il giocatore ha una media di 31 anni, e il 39% degli intervistati ne ha oltre 36. Dal 2012 al 2013 sono cresciute del 32% le donne videogiocatrici oltre i 50 anni e, complessivamente, il gamer medio utilizza videogiochi da 14 anni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il gamer non è più maschio: giocano più donne che ragazzi

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/08/il-gamer-non-pia-maschio-giocano-pia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il gamer non è più maschio: giocano più donne che ragazzi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il gamer non è più maschio: giocano più donne che ragazzi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger