Che il mercato delle soluzioni PC stia registrando un periodo di forte difficoltà non è novità dell'ultimo minuto; non per questo tuttavia lascia minor stupore il registrare una contrazione nelle vendite consistente come quella segnalata per il terzo trimestre 2012 da Gartner e IDC rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Per Gartnet sono stati venduti nel periodo 87,5 milioni di PC, con un calo dell'8,3% rispetto al terzo trimestre 2011. Per IDC il dato è simile: circa 87,8 milioni di PC contro poco più di 96 milioni dello stesso periodo dello scorso anno con un calo dell'8,6%.
Gartner posiziona Lenovo quale primo produttore al mondo con una quota di mercato del 15,7%, seguita da HP con il 15,5%. Si tratta del sorpasso per l'azienda cinese ai danni del colosso americano, dopo che negli ultimi trimestri Lenovo era stata capace di continuare ad incrementare la propria presenza nel mercato.
Secondo i dati di IDC la prima posizione tra i produttori di PC rimane ancora di HP, con una quota di mercato del 15,9% seguita a ruota da Lenovo con il 15,7%. Entrambi gli istituti di ricerca concordano sulle 3 restanti posizioni: Dell segue al terzo posto con poco più del 10,5%, Acer al quarto posto con poco meno del 10% e Asus quinta con il 7,3%. Lenovo e Asus sono state capaci di incrementare le vendite nel corso del periodo di riferimento, andando in controtendenza con un incremento medio di circa il 10%, mentre i 3 restanti produttori hanno registrato contrazioni medie variabili tra il 12% e il 16%.
Alla base di questa forte contrazione nelle vendite dinamiche diverse ma ben note. La prima riguarda la crisi economica che sta colpendo molte regioni globali, con budget di spesa che se non vengono diminuiti sono oggetto di verifica molto più attenta di un tempo e quindi portano a posticipare l'aggiornamento dei propri PC a quanto realmente indispensabile.
In secondo luogo non possiamo non citare l'attesa per il debutto delle nuove soluzioni basate su sistema operativo Windows 8, il cui lancio è previsto per la fine del mese di Ottobre e che indubbiamente hanno contribuito in molti potenziali acquirenti ad attendere l'acquisto di un nuovo sistema. Ma più di tutto a incidere negativamente sulle vendite è stato il successo di mercato delle soluzioni tablet, per le quali la domanda da parte dei consumatori continua ad essere costante andando a sostituire quantomeno parte degli acquisti di nuovi PC.
Anda sedang membaca artikel tentang
Forte riduzione nelle vendite di PC nel terzo trimestre 2012
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2012/10/forte-riduzione-nelle-vendite-di-pc-nel.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Forte riduzione nelle vendite di PC nel terzo trimestre 2012
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Forte riduzione nelle vendite di PC nel terzo trimestre 2012
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar