La società di analisi di mercato IDC registra un volume di consegne per i sistemi tablet pari a 27,8 milioni di unità relative al terzo trimestre 2012. Il mercato tablet osserva così una crescita complessiva del 49,5% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno e del 6,7% rispetto al secondo trimestre 2012. Nel periodo in esame sono i tablet Android, grazie a Samsung ed Amazon, a vedere una crescita piuttosto robusta a spese di Apple, che vede flettersi il proprio market share in maniera consistente.
Tom Mainelli, research director per l'area Tablet per IDC, ha commentato: "Dopo un secondo trimestre molto forte, Apple ha visto una crescita più lenta a causa di una flessione nelle consegne sia per il mercato consumer, sia per il mercato commercial, con le indiscrezioni sull'arrivo di un nuovo iPad mini. Pensiamo che una buona percentuale di consumatori interessati all'acquisto di un tablet Apple abbiano saltato il terzo trimestre in attesa dell'annuncio di iPad mini. Ora che il nuovo mini e l'iPad di quarta generazione sono disponibili ci aspettiamo che Apple possa conseguire un buon quarto trimestre. Crediamo in ogni caso che il prezzo di partenza relativamente alto di iPad mini a 329 dollari lasci molto spazio ai vendor Android per costruire sul successo ottenuto nel terzo trimestre".
Il rallentamento di Apple ha impattato in maniera abbastanza sensibile sul market share della compagnia, che passa dal 65,5% del secondo trimestre del 2012 al 50,4% del terzo trimestre. Gli altri vendor all'interno delle prime cinque posizioni hanno, di conseguenza, guadagnato tutti quote di mercato con particolare successo per Samsung che rispetto al medesimo periodo dello scorso anno cresce ben del 325% con 5,1 milioni di tablet consegnati. La crescita di Samsung è piuttosto consistente anche rispetto al secondo trimestre del 2012, con un +115%.
Consegne 3° trimestre 2012 | Market share 3° trimestre 2012 | Consegne 3° trimestre 2011 | Market share 3° trimestre 2012 | Variazione | |
Apple | 14.0 | 50.4% | 11.1 | 59.7% | 26.1% |
Samsung | 5.1 | 18.4% | 1.2 | 6.5% | 325.0% |
Amazon.com | 2.5 | 9.0% | NA | NA | NA |
Asus | 2.4 | 8.6% | 0.7 | 3.8% | 242.9% |
Lenovo | 0.4 | 1.4% | 0.2 | 1.1% | 100.0% |
Altri | 3.3 | 12.2% | 5.4 | 28.9% | -38.9% |
Totale | 27.8 | 100% | 18.6 | 100% | 49.5% |
Nelle prime cinque posizioni, oltre ai già citati Samsung e Apple, troviamo Amazon, Asus e Lenovo che registrano tutti una crescita sul secondo trimestre del 2012, mentre Lenovo e Asus osservano anche una robusta crescita rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Amazon, che non aveva una proposta durante il terzo trimestre del 2011, ha annunciato i nuovi Kindle Fire HD nel trimestre e ha avviato le consegne del modello a 7 pollici durante il mese di settembre. Ciò ha permesso di espandere il market share a livello mondiale dal 4,8% del secondo trimestre 2012 al 9% del terzo trimestre, nonostante le consegne fossero avviate solo sul mercato USA, con il tablet che è stato portato su altri cinque mercati internazionali solamente nel quarto trimestre. Asus, invece, ha potuto beneficiare del successo di Nexus 7, mentre Lenovo ha registrato importanti vendite in Cina.
Ryan Reith, progam manager Mobile Device Trackers per IDC, ha commentato: "Durante il secondo trimestre Samsung ha tratto vantaggio da un'opportunità. La compagnia offre un'ampia gamma di tablet per varie dimensioni di schermi e colori e questo si è tradotto in un maggior numero di clienti. Con la sua crescita al 18,4% del market share globale durante il trimestre, è la prima volta che un competitor di Apple ha ottenuto un tale livello di quote di mercato sin dal lancio del primo modello di iPad".
Aggiunge Reith: "I concorrenti stanno mettendo sempre più pressione al leader di mercato Apple. Con la recente introduzione di una serie di tablet Windows 8 e Windwos RT, i consumatori ora hanno un terzo tablet da poter scegliere. Il prezzo è comunque un elemento critico nei tablet e Microsoft ed i suoi partner avranno difficoltà ad attrarre consumatori con prezzi a partire da 500 dollari".
Anda sedang membaca artikel tentang
Cresce il mercato tablet, Android più di Apple
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2012/11/cresce-il-mercato-tablet-android-pia-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Cresce il mercato tablet, Android più di Apple
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Cresce il mercato tablet, Android più di Apple
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar