Sebbene le soluzioni di storage a stato solido si stiano diffondendo in maniera abbastanza consistente all'interno di vari segmenti di mercato, le tradizionali soluzioni di storage magneto-meccaniche saranno impiegate ancora per diverso tempo per la conservazione di dati a medio-lungo termine. Il miglioramento delle loro capienze è pertanto un elemento importante per l'intera industria e al quale i ricercatori dell'istituto A*STAR di Singapore stanno lavorando con varie attività di ricerca.
Una delle più recenti riguarda la tecnologia cosiddetta di "grain-based magnetic recording" che prevede la conservazione dell'informazione su un singolo granulo magnetico della pellicola del supporto di registrazione. Lo stoccaggio dati basato su registrazione magnetica prevede infatti che la superficie sulla quale vengono stoccati i dati sia divisa in regioni magnetiche caratterizzate ciascuna da una magnetizzazione uniforme. Ciascuna di queste regioni è a sua volta composta da poche centinaia di "granuli" magnetici, delle dimensioni di una decina di nanometri ciascuno.
Le attuali tecniche di registrazione magnetica prevedono l'impiego di un singolo dominio (e quindi, di più granuli) per la conservazione di un bit di informazione, laddove la tecnologia grain-based magnetic recording si basa sull'impiego di un singolo granulo magnetico per la conservazione di un bit di informazione. La possibilità di utilizzare un singolo granulo consentirebbe di incrementare la stabilità e ridurre i campi magnetici necessari per la scrittura di un bit.
Gli scienziati dell' A*STAR institute, coordinati dalla ricercatrice Melissa Chua, hanno eseguito due diverse modellazioni, una su base analitica, una su base statistica, dei processi di scrittura utilizzati negli hard disk. Le due modellazioni, applicate alla tecnologia grain-based magentic recording, hanno restituito risultati coerenti dimostrando che questa tecnologia è traducibile nella pratica per incrementare la densità di informazione dei supporti di storage magnetico fino a 10 terabit per pollice quadrato.
Gli hard disk realizzati con le attuali tecnologie sono caratterizzati da una densità di informazione pari a circa 625 gigabit per pollice quadrato, con proiezioni per il prossimo anno che parlano di circa 900 gigabit per pollice quadrato. In quest'ultima caso sarà possibile realizzare hard disk da 3,5 pollici con una capienza complessiva di 5TB: ciò significa che un hard disk basato sulla tecnologia grain-based magnetic recording potrà facilmente superare i 50TB di capienza complessiva.
Anda sedang membaca artikel tentang
Hard disk da 10Tb per pollice quadrato, presto una realtÃ
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2012/11/hard-disk-da-10tb-per-pollice-quadrato.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Hard disk da 10Tb per pollice quadrato, presto una realtÃ
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Hard disk da 10Tb per pollice quadrato, presto una realtÃ
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar