Il Centre of Microsystems Technology, laboratorio presso l'università di Ghent e associato con l'istituto di ricerca Imec, ha annunciato di aver individuato una strada di sviluppo per la realizzazione di un display LCD ricurvo di piccole dimensioni, in grado di poter essere integrato nelle lenti a contatto. Si tratta del primo importante passo verso la produzione di lenti a contatto con display a molti pixel, con interessanti potenzialità di applicazione in campo medico e cosmetico.
A differenza delle lenti a contatti basate su tecnologia LED che sono limitate a pochi piccoli pixel, la tecnologia sviluppata dalla collaborazione tra CMST e Imec permette di utilizzare l'intera superficie della lente. Ciò rende possibile ricoprire virtualmente tutta la superficie con pixel, che possono agire in forma indipendente o come un unico grande pixel per dar vita, ad esempio, a lenti a contatto capaci di agire come occhiali da sole automaticamente regolabili a seconda dell'intensità luminosa ambientale.
Il primo prototipo presentato dal gruppo di ricerca è in grado di ricreare il simbolo di un dollaro, che richiama alla mente le numerose scene del mondo dei cartoon e dei fumetti. Il prototipo è capace di mostrare solamente forme semplici, similmente a quanto avviene con una calcolatrice elettronica tascabile. Le evoluzioni future porteranno verosimilmente alla realizzazione di una lente a contatto elettronica con display integrato, che potrà essere usata per scopi medici (come ad esempio correggere eventuali disfunzioni dell'iride) o cosmetici, per creare lenti a contatto dal colore regolabile. E' inoltre possibile che la tecnologia possa portare alla realizzazione di HUD (head-up display) che sovrimpongono un'immagine nella normale visione dell'individuo.
Jelle De Smet, ricercatore responsabile del progetto, ha commentato: "Di norma i display flessibili fanno uso di celle a cristalli liquidi che non sono progettate per potresi adattare alle formse sferiche. Per questo motivo la sfida principale è stata quella di creare un substrato curvo con livelli attivi che capaci di resistere al processo di formazione. Inoltre dal momento che dobiamo usare pellicole polimeriche molto sottili, è necessario prestare attenzione alla levigatura della superficie della lente a contatto. Usando nuovi tipi di polimeri conduttivi, integrandoli in una cella sferica, saremo in grado di realizzare nuove lenti a contatto con display LCD.
Secondo Herbert De Smet, supervisore del gruppo del CMST, gli sviluppo di questa tecnologia di base permetteranno presto di lavorare alle applicazioni reali, per uno sviluppo commerciale del progetto nel giro di pochi anni.
Anda sedang membaca artikel tentang
Lenti a contatto come HUD, presto una realtÃ
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2012/12/lenti-contatto-come-hud-presto-una.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Lenti a contatto come HUD, presto una realtÃ
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Lenti a contatto come HUD, presto una realtÃ
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar