Mercato server, volumi in crescita ma fatturato in calo

Written By Kom Limpulnam on Minggu, 02 Desember 2012 | 15.10

La società di analisi di mercato Gartner ha pubblicato le rilevazioni legate all'andamento del mercato server per il terzo trimestre dell'anno. Si registra una crescita delle consegne nell'ordine del 3,6% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, parallelamente ad una contrazione del fatturato del 2,8%.

Jeffrey Hewitt, research vice president per Gartner, ha commentato: "Il terzo trimestre del 2012 ha prodotto una crescita in termini di consegne su scala globale, ma il fatturato è stato in calo per via della debolezza economica e di differenze tra i segmenti di mercato. Solamente le aree Nord America e Asia/Pacific hanno registrato una crescita di fatturato, sebbene molto contenuta: 1,1% per il Nord America e 0,7% per Asia/Pacific. In termini di consegne la situazione è leggermente più positiva per il Nord America, l'America Latina e l'Asia, mentre EMEA e Giappone vedono una contrazione rispetto al medesimo periodo dello scorso anno". Il Nord America registra la maggior crescita in termini di consegne, con un +7,4%.

Quattro dei cinque brand principali registrano una flessione nel fatturato per il periodo in esame. Solamente Dell registra una crescita di fatturato del 10,3%. IBM guida comunque questa classifica, con 3,5 miliardi di dollari e uno share del 27,6%, pur registrando una flessione del 9,5% anno su anno. La maggior parte del fatturato server di IBM è stata generata dai Power System con un contributo anche delle soluzioni System X.

Sul fronte dei volumi è invece HP il leader di mercato, pur registrando una flessione dell'8,4%. La compagnia consegna 634 mila unità che rappresentano il 25,8% del mercato. Sempre in termini di volumi solamente Dell e Cisco registrano una crescita, rispettivamente del 9% e del 40%.

Osserva Hewitt: " Le consegne di server x86 sono cresciute del 4,3% nel terzo trimestre dell'anno, mentre il fatturato cresce del 4%. I server RISC/Itanium Unix continuano a registrare una flessione, del 31,1% nelle consegne e del 16,4% nel fatturato. Il resto del mercato, principalmente mainframe, vede una flessione del 17% in termini di fatturato". Tutti i confronti sono ovviamente relativi al medesimo trimestre dell'anno precedente.

Per quanto riguarda l'area EMEA, le consegne server arrivano a 590 mila unità nel terzo trimestre, con un fatturato di 3 miliardi di dollari. Una contrazione in entrambi i casi, rispettivamente del 2,8% e del 9% anno su anno. Adrian O'Connell, research director per Gartner, osserva che pur non rilevando segnali di indebolimento significativo, l'area EMEA continua a rappresentare un ambiente particolarmente difficile in cui operare per i server vendor. "Le previsioni per il quarto trimestre nell'area EMEA assomigliano a quanto già osservato nel corso dell'anno, con limitazioni sulla domanda che imbrigliano le opportunità di mercato. I vendor sono costantemente sotto pressione per offrire le soluzioni più cost-effective. Con una domanda limitata dovranno però essere capace di effettuare migrazioni competitive per cogliere le migliori opportunità di crescita e guadagnare quote di mercato. Il quarto trimestre potrebbe non essere un periodo di festa per ciascun server vendor" ha concluso O'Connell.


Anda sedang membaca artikel tentang

Mercato server, volumi in crescita ma fatturato in calo

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2012/12/mercato-server-volumi-in-crescita-ma.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mercato server, volumi in crescita ma fatturato in calo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mercato server, volumi in crescita ma fatturato in calo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger