Consumi in calo per i futuri processori Intel? La risposta a questa domanda è per molti versi scontata: Intel da tempo prosegue un approccio all'evoluzione delle proprie architetture di CPU che veda, per quanto possibile, un incremento nelle prestazioni velocistiche affiancato da una riduzione nei consumi.
CPU con consumi più contenuti possono venir utilizzate in sistemi dalle dimensioni sempre più ridotte, per i quali l'autonomia di funzionamento con batteria diventa una caratteristica tecnica dalla quale non è possibile prescindere. In un periodo nel quale la diffusione di sistemi mobile sta registrando tassi di crescita sempre più elevati è fondamentale per Intel avere a disposizione processori dal consumo sempre più contenuto, adatti a questi prodotti.
Con il debutto delle soluzioni appartenenti alla famiglia Haswell, attese sul mercato a partire dal secondo trimestre del 2013 e destinate a prendere il posto dei processori della famiglia Core attualmente presenti a listino, Intel metterà a disposizione dei propri clienti CPU con un TDP massimo contenuto entro i 10 Watt. Al momento attuale le CPU Core sviluppate per i sistemi Ultrabook raggiungono un valore di TDP massimo pari a 17 Watt.
Stando a quanto segnalato dal sito Cnet con questa notizia Intel avrebbe in previsione di introdurre nuove versioni di processore della famiglia Ivy Bridge, quelle al momento attuale presenti sul mercato, capaci di una riduzione dei consumi massimi significativa rispetto a quanto messo a disposizione attualmente ai partner.
In che modo queste versioni di processore potranno contenere i consumi, ferma restando l'architettura alla base? Una strategia potrebbe essere quella di contenerne la frequenza di clock e la tensione di alimentazione, abbinando a questo altre operazioni quali il disabilitare la tecnologia HyperThreading oppure implementare la GPU HD 2500 al posto di quella HD 4000 tipicamente abbinata a CPU destinate a sistemi notebook.
Una soluzione di questo tipo trova spazio di utilizzo sia in sistemi Ultrabook di nuova generazione sia nei tablet basati su Windows 8; questi ultimi in particolare utilizzano al momento i processori Intel Atom della famiglia Z proprio per il ridotto consumo, a fronte di prestazioni velocistiche contenute. L'unica eccezione è al momento attuale rappresentata da Surface Pro di Microsoft, tablet di prossima introduzione sul mercato che utilizzerà proprio una CPU Ivy Bridge nata inizialmente per i sistemi Ultrabook e caratterizzata da un TDP pari a 17 Watt.
In ogni caso riteniamo che sarà solo con i primi processori a basso consumo della famiglia Haswell che Intel potrà mettere a disposizione dei sistemi tablet architetture x86 di elevata potenza di calcolo, abbinate a livelli di consumo vicini a quelli delle proposte Atom attualmente presenti sul mercato.
Anda sedang membaca artikel tentang
Nuove CPU Intel con consumi sempre più contenuti, per tablet
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2012/12/nuove-cpu-intel-con-consumi-sempre-pia.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Nuove CPU Intel con consumi sempre più contenuti, per tablet
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Nuove CPU Intel con consumi sempre più contenuti, per tablet
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar