Game changing: questo è il motto con il quale Intel ha aperto la propria presenza al CES di Las Vegas con una conferenza stampa nella quale sono state mostrate le novità legate a tecnologie e prodotti attesi per il 2013.
Il primo tema toccato è per molti versi quello più interessante: parliamo di telefoni, e quindi delle soluzioni SoC della famiglia Atom sviluppate appositamente per questa tipologia di prodotti. Nel corso del 2012 Intel è stata capace di sviluppare 7 differenti design di smartphone basati su propria architettura, distribuiti sulla carta in tutto il mondo ma di fatto presenti solo in alcune nazioni. Tecnologicamente si è trattato di un risultato molto interessante ma in termini di volumi di vendita l'effetto è stato marginale rispetto a quanto messo in mostra da Apple con iPhone e dai vari altri player con soluzioni basate su sistema operativo Android.
Cosa viene annunciato quest'oggi? Una nuova piattaforma smartphone, indicata internamente con il nome in codice di Lexington, destinata a sistemi di costo ridotto, per nazioni in via di sviluppo: si chiama Atom Z2420, caratterizzata da una frequenza di clock di 1,2 GHz in abbinamento a tecnologia HyperThreading. E' interessante evidenziare come con questa nuova piattaforma Intel punti ad estendere da subito la base di terminali basati su propria tecnologia: è del resto fondamentale per l'azienda americana fare in modo che il numero di smartphone al mondo basati su piattaforma Atom aumenti così da poter raccogliere un sempre più elevato interesse da parte dei produttori di smartphone.
Una delle principali caratteristiche tecniche di questa nuova piattaforma è la possibilità di installare due schede SIM, gestite con funzionalità dual standby: è evidente come questa sia stata implementata nell'ottica di utilizzo da parte di utenti in paesi in via di sviluppo, più attenti rispetto ad altri a gestire in modo ottimale i costi dei vari servizi di traffico telefonico e quindi predisposti ad utilizzare più SIM. A onor del vero un approccio di questo tipo è ben diffuso in un po' tutte le nazioni, soprattutto con il proliferare di differenti offerte commerciali sempre più interessanti.
Al momento attuale Intel ha annunciato i primi 3 design di smartphone basati su SoC Z2420, sviluppati da Acer, Safaricom e Lava: è evidente come il numero di partner debba rapidamente estendersi affinché questa tecnologia possa rivelarsi essere di interesse per i consumatori e permettere ad Intel di assumere progressivamente un peso più significativo nel mercato delle proposte smartphone.
In arrivo nel corso del 2013 troveremo Clover Trail +, soluzione SoC per smartphone di fascia alta che è destinata a proporre un aumento delle prestazioni velocistiche pari a 2x rispetto a quanto disponibile con le soluzioni Clover Trail attualmente sul mercato.
Anda sedang membaca artikel tentang
Mobile per tutti: la visione di Intel per il 2013
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/01/mobile-per-tutti-la-visione-di-intel.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Mobile per tutti: la visione di Intel per il 2013
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Mobile per tutti: la visione di Intel per il 2013
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar