In una conferenza stampa organizzata nella giornata che ha preceduto l'apertura ufficiale del CES 2013 AMD ha svelato alcune interessanti informazioni sulla propria roadmap per le soluzioni APU attese al debutto nel corso del 2013. Rispetto a quanto disponibile sino ad ora sono state inserite alcune interessanti novità, nonché confermata la direzione generale dell'azienda sempre più indirizzata verso proposte dotate di CPU e GPU integrate in un singolo componente.
Partiamo dalle proposte desktop e notebook di fascia più alta, per le quali le APU della famiglia Trinity verranno affiancate dalle soluzioni note con il nome in codice di Richland nel corso della prima metà del 2013. Le soluzioni Richland rappresentano una evoluzione di quelle Trinity: verrà quindi mantenuta la tecnologia produttiva a 32 nanometri, con affinamenti legati a frequenze di clock più elevate, una migliore gestione delle funzionalità di risparmio energetico e presumibilmente alcuni affinamenti interni che non andranno in ogni caso a stravolgere la microarchitettura di base.
Per i sistemi basati su APU Richland AMD utilizzerà unicamente i brand A10 e A8, lasciando quelli inferiori ad altri modelli destinati a sistemi meno complessi: questo permetterà di rendere più semplice l'offerta di prodotti, abbinando quasi univocamente branding della serie A ad architettura di processore utilizzata. Il principale cambiamento in questa direzione arriverà comunque con Kaveri, futura proposta a 28 nanometri che per la prima volta integrerà al proprio interno le funzionalità HSA, Heterogenious System Architecture, sulle quali AMD basa lo sviluppo futuro di tutte le proprie APU.
SoC AMD Kabini, costruito con tecnologia produttiva a 28 nanometri
Passando alle proposte cosiddette Ultrathins, cioè i notebook più sottili alternativi agli Ultrabook basati su piattaforma Intel, le soluzioni Kabini andranno a prendere il posto di quelle Brazos 2.0 attualmente presenti sul mercato utilizzando core basati su architettura nota con il nome in codice di Jaguar. L'architettura di queste soluzioni sarà di tipo SoC, quindi integrando nello stesso chip anche la componente south bridge, con debutto previsto sempre per la prima metà del 2013 adottando brand commerciale A8 e A6.
Temash è una proposta SoC basata sulla stessa architettura delle soluzioni Kabini, destinata specificamente all'utilizzo in sistemi tablet e ibridi. Saranno proposte versioni dual e quad core, con branding A6 e A4, proponendo un netto incremento delle prestazioni velocistiche della componente GPU rispetto a quanto integrato in Hondo.
Una prima concretizzazione degli sforzi di AMD nel settore delle soluzioni tablet è questo prototipo di tablet basato su architettura Temash, mostrato all'opera con il gioco Dirt e un buon livello di fluidità di gioco complessivamente assicurata. E' presumibile che nel corso dei prossimi mesi vari produttori di sistemi tablet possano adottare questa architettura quale alternativa alle soluzioni sviluppate da Intel, forte in questo di superiori prestazioni della componente GPU integrata.
Anda sedang membaca artikel tentang
Roadmap di AMD per il 2013: APU su tutto, desktop e mobile
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/01/roadmap-di-amd-per-il-2013-apu-su-tutto.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Roadmap di AMD per il 2013: APU su tutto, desktop e mobile
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Roadmap di AMD per il 2013: APU su tutto, desktop e mobile
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar