Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 04 Januari 2013 | 15.10

PlayStation 4 è ancora lontana dagli scaffali, ma già fa polemica. Sony Computer Entertainment ha, infatti, depositato un brevetto a proposito di una nuova tecnologia volta a sopprimere il mercato dei giochi di seconda mano. La tecnologia, che confronta i tag delle singole copie dei giochi con le informazioni circa l'uso precedente, sembra poter essere utilizzata per limitare l'impiego di una copia di un gioco solo con una console e solo con un account utente.

Sony PlayStation

Il mercato ha già reagito alla notizia con una consistente vendita delle azioni del noto rivenditore di videogiochi GameStop, con il conseguente calo del valore di queste azioni di $1.57 fino a $24.09. In realtà, tuttavia, si tratta piuttosto di una conferma, visto che già in passato si è insistentemente parlato di sistemi del genere per la nuova generazione di console.

"Sistema elettronico di elaborazione che limita l'uso dei contenuti elettronici propri dei mercati di seconda mano", si legge nel brevetto depositato da Sony. "Come risultato, il mercato di seconda mano verrebbe soppresso, visto che limita i ricavi degli sviluppatori".

"La presente tecnologia è analogamente applicabile a vari tipi di contenuti elettronici come suite per l'ufficio, musica e immagini", si legge ancora nel brevetto.

La tecnologia brevettata da Sony sarebbe in grado di "taggare" le singole copie dei giochi per la nuova console attraverso tecnologia Nfc. Quella copia risulterebbe così permanentemente legata alla console su cui è stata fatta girare per la prima volta, e ciò impedirebbe l'esecuzione su altri sistemi.

Nfc, come noto, è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio e che quindi può consentire al sistema principale di ricevere dati da dispositivi dotati di chip, in questo caso i supporti ottici.

Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America, aveva in precedenza esternato delle dichiarazioni contrarie all'utilizzo di sistemi del genere sulla prossima PlayStation. Secondo Tretton, i giochi sono un'enorme risorsa per i consumatori, e bloccare il mercato dell'usato sarebbe una mossa "anti-consumatore". Tuttavia, si tratta semplicemente di considerazioni personali, mentre di solito l'ultima parola su PlayStation è sempre di Sony Japan, che invece sembra intenzionata ad applicare ben altre politiche.

Naturalmente, però, l'esistenza del brevetto non si traduce immediatamente nell'applicazione del blocco. Per il momento, tuttavia, Sony non ha commentato ufficialmente la notizia.

"Per Sony sarebbe controproducente applicare un blocco del genere se i rivali Microsoft e Nintendo non facessero altrettanto", è l'idea di Michael Pachter, analista di mercato di Wedbush Securities. "Ritengo che la reazione a queste notizie sia stata esagerata". Secondo gli analisti, si diffusero voci analoghe già nel momento del lancio di PS3 ma, come tutti sanno, poi Sony non applicò questo tipo di misure in quella console.


Anda sedang membaca artikel tentang

Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/01/sony-brevetta-tecnologia-nfc-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sony brevetta tecnologia Nfc per sopprimere il mercato dell'usato

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger