Il 2012 è stato un anno di svolta per il mercato dei PC, alle prese con una domanda di mercato inferiore alle aspettative. La propensione di spesa ridotta da parte dei consumatori, con la crisi economica internazionale a frenare gli acquisti, si è scontrata con il forte interesse per i dispositivi mobile portando ad uno stallo nelle vendite di PC.
Quali implicazioni avrà l'andamento del 2012 sui risultati di vendita del 2013?iSuppli stima che si potrà assistere ad un rimbalzo del mercato in quest'anno, con un volume complessivo che potrebbe superare di poco i 370 milioni di PC venduti contro i 343,2 milioni del 2012. In sintesi quindi una crescita dell'8,2% su base annuale.
Nel 2012 le vendite di PC hanno registrato un andamento negativo per la prima volta dal 2001, con un calo rispetto al 2011 pari al 2,7%.
Una dinamica di questo tipo sarà resa possibile da un maggiore interesse da parte dei consumatori per i sistemi Ultrabook e in generale per le proposte basate su sistema operativo Windows 8. I sistemi Ultrabook stanno iniziando solo ora a raccogliere un certo interesse ma riteniamo che sarà con le prossime generazioni di piattaforme, basate su CPU Intel della serie Haswell, che i produttori metteranno a disposizione dei clienti sistemi capaci di rappresentare una vera alternativa alle soluzioni tablet.
E' proprio contro i tablet che il mercato dei PC deve posizionarsi per ritornare ai volumi di vendita del 2011 e invertire la tendenza emersa nel 2012. Per ottenere questo risultato i sistemi in commercio dovranno quindi puntare sull'interfaccia touch, non solo nei notebook ma anche nei desktop all in one, sfruttando al meglio le potenzialità di Windows 8 e soprattutto facendo in modo che queste vengano correttamente mostrate e comunicate ai clienti.
Da non trascurare anche l'importanza degli upgrade di sistemi di alcune generazioni fa, basati ancora su sistema operativo Windows XP. Lo stop al supporto di questo OS da parte di Microsoft spingerà molti, soprattutto in ambiente professionale, all'acquisto di nuovi PC così da aggiornare il parco macchine. Pare difficile che a priori queste tipologie di sistemi possano venir in qualche modo sostituite non con altri PC ma con dei tablet.
Le vendite di sistemi PC per il 2013, quindi, potrebbero cambiare la tendenza emersa negli ultimi 12 mesi. Per raggiungere questo risultato sarà fondamentale che tanto i produttori di PC quanto Microsoft operino per rendere queste proposte economicamente accessibili e capaci anche di quella flessibilità d'uso che è alla base del successo delle soluzioni tablet.
Anda sedang membaca artikel tentang
Il mercato dei PC potrà recuperare le vendite nel corso del 2013?
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/02/il-mercato-dei-pc-potra-recuperare-le.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Il mercato dei PC potrà recuperare le vendite nel corso del 2013?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Il mercato dei PC potrà recuperare le vendite nel corso del 2013?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar