Itanium e Xeon sullo stesso socket? Non così a breve

Written By Kom Limpulnam on Senin, 11 Februari 2013 | 15.10

Il futuro delle piattaforme Intel Itanium, CPU utilizzate in sistemi server di classe enterprise in alternativa a tradizionali architetture x86 o ad altre concorrenti, avrebbe dovuto prevedere una unificazione a livello socket e piattaforma con le soluzioni Xeon. Una mossa di questo tipo, secondo la strategia Intel, avrebbe permesso di estendere la diffusione di soluzioni Itanium rendendone l'adozione economicamente più accessibile, grazie proprio ad un costo più contenuto della piattaforma.

I piani erano di avviare questa unificazione con le future soluzioni Itanium note con il nome in codice di Kittson, ma così non sarà. Intel ha infatti comunicato, con questo annuncio risalente allo scorso 31 Gennaio e ripreso dal sito The Register, che queste CPU adotteranno la stessa piattaforma utilizzata dai processori Itanium 9300 e 9500.

Intel Itanium Processors Update

January 31, 2013

Intel has updated the definition of the next generation Itanium processor, code name "Kittson". Kittson will be manufactured on Intel's 32-nm process technology and will be socket compatible with the existing Intel Itanium 9300/9500 platforms, providing customers with performance improvements, investment protection, and a seamless upgrade path for existing systems. The modular development model, which converges on a common Intel Xeon/Intel Itanium socket and motherboard, will be evaluated for future implementation opportunities.

Stando a quanto indicato da Intel questa scelta è stata presa sulla base delle necessità dei propri clienti di sistemi Itanium e su quelle specifiche del mercato Unix. Viene da pensare che una piattaforma unificata tra Itanium e Xeon, a disposizione con il debutto di Kittson previsto tra 2 anni, avrebbe sicuramente meglio soddisfatto le esigenze di flessibilità dei clienti Intel mettendoli nella condizione di poter configurare sistemi con un ben più elevato livello di flessibilità.

Segnaliamo come Intel abbia indicato per le soluzioni Kittson l'utilizzo di tecnologia produttiva a 32 nanometri, la stessa adottata per le proposte Itanium 9500 della famiglia Poulson. Le CPU Kittson, attese al debutto tra circa 2 anni, avrebbero dovuto utilizzare tecnologia produttiva a 22 nanometri così da meglio allinearsi alle soluzioni Xeon disponibili in quel periodo in quel momento.Questa informazione lascia intendere che Kittson, i cui dettagli tecnici sull'architettura sono pressoché assenti, possa concretizzarsi in un update delle soluzioni Poulson e che la mancata unificazione a livello socket presupponga la mancanza di novità radicali.


Anda sedang membaca artikel tentang

Itanium e Xeon sullo stesso socket? Non così a breve

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/02/itanium-e-xeon-sullo-stesso-socket-non.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Itanium e Xeon sullo stesso socket? Non così a breve

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Itanium e Xeon sullo stesso socket? Non così a breve

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger