CPU Intel Haswell e USB 3.0: intel ufficializza il problema

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 09 April 2013 | 15.10

Abbiamo segnalato con alcune notizie i problemi di compatibilità emersi con i chipset per processori Intel Haswell, nome in codice che identifica la prossima generazione della famiglia Core, riguardanti nello specifico il controller USB 3.0. Il malfunzionamento si verificherebbe nel momento in cui il sistema venga risvegliato da uno stato S3 sleep mode, cioè da una delle più utilizzate modalità di risparmio energetico nelle quali il sistema entra quando non viene utilizzato per tutta la potenza di elaborazione a disposizione.

Questo implicherebbe uno stallo dell'applicazione che stia utilizzando il controller USB 3.0, con la necessità per l'utente di riavviarne l'esecuzione ma senza, pare, perdita di dati di funzionamento. Ad esempio, un processo di riproduzione di un flusso video potrebbe non riprendere autonomamente, come dovrebbe, una volta che il sistema esca dalla fase S3: per riavviare la riproduzione si rende necessario un riavvio dell'applicazione da parte dell'utente.

Intel ha ufficialmente riconosciuto l'esistenza di questo problema rilasciando un documento di product-change notification ai propri partner produttori di schede madri, con i quali si informa il rilascio di una nuova revision dei chipset della serie 8 con la quale il bug verrà corretto.

Il nuovo stepping, indicato con la sigla C2, permetterà quindi di superare questo problema tecnico benché non sia al momento ancora stato definito quando i nuovi chipset saranno resi disponibili e, di conseguenza, implementati sulle schede madri in commercio. Le prime schede madri socket 1150 LGA per processori Haswell dotate di chipset della serie 8 non dovrebbero utilizzare questa revision, e quindi essere ancora soggette al bug con periferiche USB 3.0.

Le informazioni attualmente disponibili indicano una data di fine Luglio per il ricevimento da parte dei produttori di schede madri dei sample finali di chipset C2, adatti alla commercializzazione: questo implica che sino a lla fine di Agosto o ai primi di Settembre le schede madri per CPU Intel Haswell presenti sul mercato saranno dotate di chipset dello stepping precedente, quello con bug. Il problema evidenziato è per sua natura non così grave come quello che aveva portato Intel alla sospensione delle vendite di chipset della serie 6, nel corso della primavera 2011, ma in ogni caso potrà creare non pochi grattacapi tanto ad Intel come ai produttori di schede madri al debutto delle schede madri e dei sistemi basati su questi chipset.


Anda sedang membaca artikel tentang

CPU Intel Haswell e USB 3.0: intel ufficializza il problema

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/04/cpu-intel-haswell-e-usb-30-intel.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

CPU Intel Haswell e USB 3.0: intel ufficializza il problema

namun jangan lupa untuk meletakkan link

CPU Intel Haswell e USB 3.0: intel ufficializza il problema

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger