I legali di Google iniziano a conoscere molto bene Bruxelles, col rischio di doversi trovare una sistemazione fissa nella nota città europea per questioni di lavoro. Da tempo la Commissione Europea Antitrust cerca di capire se e come intervenire nei confronti del noto motore di ricerca, che gode di fatto di un monopolio pressoché assoluto nell'ambito della ricerca su PC. Non è un caso che "to google" sia diventato un verbo a tutti gli effetti nelle lingue anglofone.
I pensieri del management Google però non sono legati solo a questo problema: nei giorni scorsi Google è stata accusata di operare slealmente nel mondo dei sistemi operativi per dispositivi mobile (e relativo indotto), il che si traduce in un'accusa molto poco velata nei confronti del best seller Android, diffuso su oltre il 70% degli smartphone.
Chi ha denunciato Google? Come di legge sul New York Times formalmente FairSearch, un nome che può dire poco a molti. Andando però sul sito ufficiale, si scopre che si tratta di una organizzazione che ha lo scopo di promuovere la tecnologia, la crescita economica e la soddisfazione degli utenti attraverso una trasparenza nelle ricerche nel web, sia da PC che da dispositivi mobile. Non è un caso che il nome sia già saltato fuori in altre controversie legali contro Google. Sempre nella pagina informativa di FairSearch, che di fatto è un consorzio di aziende, si possono notare alcuni nomi ben noti:
Microsoft, Nokia, Tripadvisor e Oracle sono i nomi più eccellenti, facendo al contempo chiarezza sulle realtà che si ritengono danneggiate dallo strapotere Google - Android. L'accusa viene comunque particolareggiata: Google viene accusata di operare in maniera sleale abusando della propria posizione dominante, oltre a proporre gratuitamente il proprio sistema operativo Android gratuitamente, ma con alcuni vincoli.
Qui sta il problema: secondo FairSearch Google offrirebbe ai partner il sistema operativo con in bundle diverse app-servizi (Gmail e YouTube, per fare il nome dei più celebri), con la clausola di posizionarle nel desktop degli smartphone in bella vista nella schermata principale, ostacolando moltissimo la diffusione di app concorrenti che svolgono le medesime funzionalità.
Posizione privilegiata di alcune app in cambio del sistema operativo gratuito, insomma. Adesso alla commissione antitrust spetterà il compito di capire se tutto rientra in una logica di politica commerciale o se vi sia il margine per un'accusa di abuso di posizione dominante.
Anda sedang membaca artikel tentang
Google Android denunciato alla UE da alcuni concorrenti
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/04/google-android-denunciato-alla-ue-da.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Google Android denunciato alla UE da alcuni concorrenti
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Google Android denunciato alla UE da alcuni concorrenti
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar