AMD ha reso disponibile sul proprio sito web, a questo indirizzo, una presentazione rivolta agli analisti finanziari contenente alcune informazioni sia sulla situazione economica dell'azienda sia su quelli che saranno le nuove soluzioni attese al debutto nel 2013 e negli anni seguenti
Ha destato molte discussioni online questa particolare slide, che indica per l'anno in corso il debutto delle soluzioni note con il nome in codice di Steamroller. Già in precedenti occasioni AMD aveva indicato il debutto di propri prodotti basati su questa architettura nel corso del 2013, ma dai dati contenuti nella slide si tende a ritenere che le future generazioni di processore Opteron saranno basati proprio su core della famiglia Steamroller.
Questo andrebbe in parte a contraddire quanto anticipato in precedenza: AMD infatti metterà in commercio processori Opteron dotati di architettura Steamroller ma solo a partire dal 2014. L'indicazione del 2013 riguarda sicuramente le soluzioni APU della famiglia Kaveri, per le quali in varie occasioni AMD ha indicato una data di commercializzazione coincidente con gli ultimi mesi dell'anno in corso.
E' possibile che AMD abbia voluto indicare, con questa slide, il debutto di soluzioni della famiglia Opteron basate su architettura APU che siano derivate da Kabini. Si tratta di una opzione teoricamente accessibile, con la quale AMD potrebbe fornire agli sviluppatori di sistemi server di ridotte dimensioni un'architettura che integra CPU e GPU riadattando quanto già proposto per sistemi desktop e notebook. Non è tuttavia detto che AMD e i propri partner commerciali siano al momento interessati a sviluppare sistemi server a singolo socket dotati di questo tipo di processore.
AMD ha già anticipato nell'estate 2012 alcune delle caratteristiche tecniche dei core Steamroller rispetto a quelli Piledriver attualmente utilizzati nei propri processori. Ricordiamo come con Steamroller verranno incrementate le prestazioni a livello di singolo core, migliorando l'efficienza energetica complessiva e implementando due distinti decoder per ogni modulo Steamroller, abbinando quindi un decoder ad un'unità di calcolo integer. In Bulldozer come il Piledriver per ogni modulo è presente una singola unità di decoder, responsabile per la gestione di due distinti core integer.
Oltre a questo in Steamroller troveremo cache incrementate in dimensione, migliorando in generale la loro gestione così da permettere ai singoli core di avere a disposizione le istruzioni da processare in tempi più rapidi rispetto a quanto non avvenga con le attuali CPU AMD disponibili sul mercato. Tutto questo dovrebbe permettere di ottenere interessanti incrementi nelle prestazioni per singolo core, accanto alle quali avremo anche gli influssi positivi dati dalle frequenze di clock che dovrebbero aumentare.
Anda sedang membaca artikel tentang
Processori AMD con architettura Steamroller per fine 2013: anche Opteron?
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/04/processori-amd-con-architettura.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Processori AMD con architettura Steamroller per fine 2013: anche Opteron?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Processori AMD con architettura Steamroller per fine 2013: anche Opteron?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar