Non vi è dubbio che le unità ottiche abbiano perso gradualmente l'importanza che avevano fino a qualche anno fa; se un tempo si faceva larghissimo uso di CD e DVD per l'archiviazione dati, oggi lo storage, personale e aziendale, ha preso una strada molto diversa.
Se da una parte il prezzo degli hard disk è diminuito sensibilmente (parlando ovviamente di prezzo per GB), dall'altra si fanno sempre più appetibili le soluzioni cloud, che contribuiscono ad offrire alternative sicure all'archiviazione. Il vero limite dei CD e DVD però non è solo questo, ma il relativo stallo in fatto di capienze. I DVD non arrivano a 10GB nemmeno nel migliore dei casi (doppio layer), mentre le unità Blu-ray abilitate alla registrazione non sono poi così diffuse.
La conseguenza di ciò lo si osserva da un abbandono graduale delle unità ottiche in favore di altro, principalmente per i limiti di capienza. Alcuni ricercatori della Swinburne University of Technology, Melbourne, Australia, hanno però trovato un modo per ridare competitività alle unità DVD. Il limite attuale viene dettato dalla legge di Abbe, secondo cui un punto di luce non può essere più piccolo della metà della sua lunghezza d'onda. Considerando che i DVD vengono scritti con un raggio che va a "bucherellare" una superficie codificata a 0 e 1, ne consegue che i fori non possono essere più piccoli di 500 nanometri (fonte: Hothardware), limitando così la capienza complessiva dell'unità.
I ricercatori hanno però trovato il modo di aumentare drammaticamente la capienza, portandola fino a 1000TB. Il principio è tutto sommato semplice: il raggio di scrittura normale viene per buona parta bloccato da un secondo raggio, in modo tale da ridurre le dimensioni dei punti creati sul disco, portandole a circa 9 nanometri. Resta ora da vedere se il progetto prenderà la via della commercializzazione.
Anda sedang membaca artikel tentang
Nuovi studi fanno pensare a DVD capaci di archiviare fino a 1000TB
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/06/nuovi-studi-fanno-pensare-dvd-capaci-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Nuovi studi fanno pensare a DVD capaci di archiviare fino a 1000TB
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Nuovi studi fanno pensare a DVD capaci di archiviare fino a 1000TB
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar