L'impiego di vetro nanostrutturato ha permesso agli scienziati dell'University of Southampton di dimostrare sperimentalmente per la prima volta la registrazione ed il processo di recupero di dati digitali pentadimensionali tramite la scrittura laser ad impulsi ultra-brevi.
Questo tecnica permette di ottenere risultati senza precedenti nel campo dello storage, come ad esempio la possibilità di giungere ad una capacità di 360TB per disco, stabilità termica fino a 1000°C e una durata nel corso del tempo virtualmente senza limiti. L'informazione è stata registrata su un substrato caratterizzato da nanostrutture autoassemblate in quarzo fuso, che permette di conservare enormi quantità di dati per milioni di anni. La codifica dell'informazione è stata realizzata in cinque dimensioni: oltre alle tre dimensioni spaziali, sono state utilizzate anche la dimensione e l'orientamento delle nanostrutture in quarzo.
Con questo sistema i ricercatori hanno registrato una copia digitale di un file di testo da 300KB. La presenza delle nanostrutture modifica il modo in cui la luce viaggia attraverso il vetro, modificandone la polarizzazione. Queste variazioni possono essere lette da una combinazione di microscopi ottici e polarizzatori.
Jingyu Zhang, responsabile del progetto di ricerca, ha commentato: "Stiamo sviluppando una forma molto stabile e sicura di memoria portatile utilizzando il vetro, che potrebbe essere molto utile per le organizzazioni con grandi archivi. Al momento le compagnie devono replicare i propri archivi ogni cinque-dieci anni dal momento che la memoria hard-drive ha una vita relativamente breve. I musei che vogliono preservare informazioni o i luoghi come gli archivi nanzionali che posseggono numerosi documenti, potranno davvero beneficiarne".
La ricerca, portata avanti in forma congiunta con l'Eindhoven University of Technology, è stata presentata alla Conference on Lasers and Electro-Optics di San Jose. I ricercatori stanno ora cercando partner commerciali per poter portare sul mercato la nuova tecnologia.
Anda sedang membaca artikel tentang
Storage ottico, codificata informazione in cinque dimensioni
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/07/storage-ottico-codificata-informazione.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Storage ottico, codificata informazione in cinque dimensioni
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Storage ottico, codificata informazione in cinque dimensioni
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar