Non avveniva dal 1987 che un Presidente americano ponesse il veto sul divieto di vendita di un prodotto determinato dalla US International Trade Commission. Lo scorso giugno la ITC aveva infatti ordinato il divieto di vendita per alcuni prodotti della società di Cupertino, nello specifico alcuni modelli passati di iPhone e iPad, ancora in vendita negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
Nello specifico il ban coinvolgeva iPhone 3GS, iPhone 4, iPad 3G (di prima generazione), iPad 2 3G e iPad 3. Gli unici modelli presenti nelle catene di distribuzione retail di Apple erano iPhone 4 ed iPad 2, mentre per quanto riguarda gli altri venivano considerati i dispositivi venduti da AT&T.
La sentenza disposta dalla ITC avrebbe preso effetto proprio oggi, 5 agosto 2013, e dallo scorso giugno Apple e le aziende coinvolte nella decisione hanno cercato di evitare i danni che una simile sentenza avrebbe potuto provocare. Anche Verizon si è vista coinvolta dal momento che avrebbe potuto soffrire delle mancate vendite della diretta antagonista (oltre a successive potenziali conseguenze) chiedendo al Presidente Obama il veto sul ban delle vendite, ponendo l'attenzione sulla "posta in gioco troppo alta per determinare tali controversie".
Il processo vedeva in contrapposizione proprio le due antagoniste dirette nel settore mobile: Apple e Samsung. Quest'ultima rivendicava la paternità di un brevetto considerato FRAND (Fair, Reasonable e Non-discriminatory), solitamente offerto ad altre società sotto richieste di tipo monetario. Il divieto aveva ricevuto fervida opposizione da un gruppo di senatori americani fra cui Amy Klobuchar, Mike Lee, Barbara Boxer e Jim Risch, e si era formato un consorzio di compagnie come Microsoft, Intel, Verizon e la stessa AT&T che si appellavano all'amministrazione Obama per chiedere il veto, rarissimo negli Stati Uniti d'America.
"Questo è il primo veto di una decisione della ITC avvenuto negli ultimi decenni", ha riportato FFlorian Mueller di FOSS Patents. "Credo che l'opinione della maggioranza degli addetti della ITC andava contro le norme basilari dell'antitrust e il suo effetto sarebbe stato anti-concorrenziale e anti-innovativo. Il veto è stato necessario."
FOSS Patents rimarca che una sentenza di questo tipo avrebbe potuto dare il via libera ai cosiddetti "SEP abusers", cioè società che avrebbero potuto fare dei contenziosi legali su determinati tipi di brevetti posseduti una vera e propria strategia di mercato.
Questa in America sarebbe stata la prima vittoria schiacciante di Samsung nei confronti della rivale di Cupertino, tuttavia Mueller ricorda che anche Samsung è stata chiamata in causa per brevetti SEP dalla InterDigital in America. Il veto posto dall'amministrazione Obama potrebbe quindi in qualche modo agevolare anche la situazione della società sudcoreana nelle future decisioni della ITC.
Anda sedang membaca artikel tentang
Apple intoccabile in America: Obama pone il veto sul ban degli iPhone della ITC
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/08/apple-intoccabile-in-america-obama-pone.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Apple intoccabile in America: Obama pone il veto sul ban degli iPhone della ITC
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Apple intoccabile in America: Obama pone il veto sul ban degli iPhone della ITC
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar