Caso hUMA: arriva la risposta ufficiale di AMD

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 23 Agustus 2013 | 15.10

Proprio ieri abbiamo riportato la notizia in cui Marc Diana, Senior Product Marketing Manager di AMD, spiegava i vantaggi dell'interfaccia di memoria presente su PS4. Sfruttando lo hUMA (heterogeneous Uniform Memory Access), la console di Sony riesce a condividere i dati nella memoria della CPU con la GPU. In questo modo, rispetto ad implementazioni più vecchie vengono garantite performance sensibilmente superiori.

AMD hUMA

A gettare ancora carne sul fuoco, un post di Reddit ha rianimato le speranze degli accaniti seguaci di Xbox One. Un presunto sviluppatore software della console di Microsoft aveva segnalato la presenza di una tecnologia simile anche su Xbox One, anche se probabilmente con un nome diverso. Tuttavia era stato notato che lo sviluppatore si sarebbe potuto confondere con le Tiled Resources, una delle feature più interessanti delle DirectX 11.2.

Ieri in serata è arrivato il comunicato ufficiale di AMD che riportiamo di seguito, proprio per smorzare le tensioni verificatesi in seguito alle parole di Diana:

Durante una recente intervista al Gamescom 2013, un portavoce AMD ha rilasciato dichiarazioni inesatte per quanto riguarda i dettagli delle nostre architetture APU semi-custom. AMD non commenterà sulle architetture di memoria di Sony PS4 e Microsoft Xbox One e non farà le veci di Microsoft, Sony o altri clienti di AMD.

Sony PlayStation 4 sarà comunque più veloce della controparte per via della GPU più potente, a prescindere del supporto a hUMA. È possibile comunque che nonostante le due console utilizzino lo stesso SoC, le due società abbiano potuto pensare a due architetture di memoria diverse, che funzionano entrambi in modo simile ad hUMA. Questo escluderebbe la presenza nativa della tecnologia all'interno del SoC realizzato da AMD.

Il colosso fornitore dei microprocessori per le console next-gen avrebbe però contattato più volte il sito PCPer, in cui si legge che "la dichiarazione in cui si sosteneva la presenza di hUMA su PS4 è inesatta, ma il comunicato ufficiale non riporta che sia vera l'affermazione opposta." Insomma, entrambe le console potrebbero avere una propria implementazione proprietaria nella gestione della memoria, ma al momento le informazioni trapelate appaiono alquanto nebulose. Caratteristica quindi in forse per entrambe le soluzioni, ma sostanzialmente garantita dalla funzione Tiled Resources delle DirectX 11.2.


Anda sedang membaca artikel tentang

Caso hUMA: arriva la risposta ufficiale di AMD

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/08/caso-huma-arriva-la-risposta-ufficiale.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Caso hUMA: arriva la risposta ufficiale di AMD

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Caso hUMA: arriva la risposta ufficiale di AMD

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger