Un recente esperimento condotto al largo delle coste ioniche riporta l'attenzione sulla sicurezza e sull'affidabilità del sistema di localizzazione GPS. Questa soluzione di derivazione militare è stata poi liberalizzata con alcune limitazioni anche per un utilizzo civile, inoltre ormai da tempo si parla della messa in funzione di costellazioni alternative di satelliti dedicate all'utenza non militare e di proprietà non USA.
Senza entrare troppo nei dettagli della tecnologia, argomento già affrontato in passato, sintetizziamo dicendo che per ottenere il punto in cui si trova il ricevitore GPS è necessario poter ricevere almeno 3 segnali provenienti da tre satelliti, a cui poi consegue un preciso calcolo condotto anche con le informazioni disponibili su un almanacco.
Il fatto che è emerso poco tempo fa è la vulnerabilità dei segnali GPS utilizzati per la localizzazione. Un gruppo di studenti a bordo di un'imbarcazione milionaria - quindi presumibilmente dotata di ogni strumentazione allo stato dell'arte - è riuscito a generale localmente un segnale e ingannando il GPS di bordo falsando la posizione del natante. Da lì a mutare rotta verso destinazioni scelte dall'attaccante il passo è breve.
Ciò che ha lasciato perplessi è il fatto che nessun segnale di alert sia stato segnalato dall'apparecchiatura di bordo. Qui di seguito un'animazione che mostra quanto accaduto.
Non è certo il caso di creare allarmismo, infatti attacchi simili vanno considerati come estremamente mirati. Ma questo esempio aiuta a comprendere come il concetto di sicurezza e di possibili attacchi stia mutando anche verso ambiti non propriamente informatici. Vari esperti in differenti articoli online hanno sottolineato come l'introduzione della crittografia potrebbe garantire miglior sicurezza - soluzione per altro utilizzata a livello militare - ma i ricevitori commerciali dotati di risorse hardware limitate non sarebbero in grado di gestire questo carico di lavoro.
Anche altre soluzioni sono in fase di studio e tutte allo scopo di rendere più sicuro lo stream di dati inviato dai satelliti ma al momento attuale pare che le soluzioni trovate siano troppo complesse. Nel seguente video è disponibile una più approfondita descrizione dello scenario e delle possibili implicazioni legate al GPS Spoofing.
Anda sedang membaca artikel tentang
I segnali GPS sono veramente sicuri?
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/08/i-segnali-gps-sono-veramente-sicuri.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
I segnali GPS sono veramente sicuri?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
I segnali GPS sono veramente sicuri?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar