Samsung non lo nasconde: il lavoro intorno a Tizen è frenetico e questo progetto è tutto fuorché abbandonato. Le parole di J. K. Shin, co-CEO di Samsung Electronics sono molto chiare: Tizen verrà adottato su tutto, dagli smartphone alle automobili, passando per i frigoriferi intelligenti e, perché no, anche su altre tipologie di prodotti.
Cerchiamo però di capire una cosa importante, ovvero di cosa stiamo parlando. Tizen è un sistema operativo open source di derivazione MeeGo e LiMo, basato su Linux; fra gli antenati di questi "anelli di congiunzione" ricordiamo esserci anche Maemo di Nokia e Moblin by Intel. Samsung si dice convinta che la maturazione del progetto è ormai vicina e non nasconde l'intenzione di utilizzare Tizen su una grande varietà di prodotti fra cui tablet, smartphone, Smart TV e nelle automobili, senza però escludere anche altri ambiti.
Dietro questa dichiarazione di nasconde l'ambizione di scollegarsi dalla dipendenza di Android-Google, sebbene questa possa essere considerata una delle ragioni del successo in campo smartphone con la gamma Galaxy S. Senza parlare poi di Google Play, con circa un milione di app a disposizione della propria clientela.
Samsung e Intel lavorano da tempo al substrato su cui far crescere Tizen al meglio, e sotto certi aspetti viene da sorridere per l'affanno con cui Intel vuole entrare a tutti i costi, entrando da qualsiasi porta o finestra, nel mondo smartphone e tablet. In ogni caso è opportuno sottolineare come Samsung intenda portare Tizen ben oltre il mondo mobile per come è inteso, pensando soprattutto ai sistemi per automobili, vero grande mercato ancora tutto da invadere.
Apple ci sta lavorando, così come Microsoft e ovviamente Google con Android. L'idea però di avere dispositivi interamente fatti in casa, sistema operativo compreso, è irresistibile per Samsung. Questo permetterebbe di avere un controllo totale su hardware e software (in stile Apple, per capirci), ed espandere senza limiti le potenzialità di ogni singolo prodotto, anche in considerazione della potenza di fuoco dell'azienda koreana, che vanta oltre 60.000 persone nella sola divisione Ricerca e Sviluppo.
Quando vedremo i primi prodotti basati su Tizen? La fonte (CNet) parla della fine dell'anno, mentre per le prime applicazioni in auto servirà attendere il 2015. E per quanto riguarda le app? Purtroppo sono pochi i dettagli che Mr. Shin ha rilasciato, preferendo una impostazione più "visionaria" del proprio discorso. Morale: non si sa. L'augurio per Tizen è che non faccia la fine dei vari Moblin, Maemo, BADA & Co.: rinascere dalle ceneri di progetti precedenti non significa per forza prendere il volo come una fenice.
Anda sedang membaca artikel tentang
Samsung Electronics co-CEO J.K. Shin: il futuro è Tizen (non Android, ma non lo dice)
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/08/samsung-electronics-co-ceo-jk-shin-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Samsung Electronics co-CEO J.K. Shin: il futuro è Tizen (non Android, ma non lo dice)
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Samsung Electronics co-CEO J.K. Shin: il futuro è Tizen (non Android, ma non lo dice)
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar