Valve annuncia SteamOS, ma è solo il primo di tre eventi separati

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 24 September 2013 | 15.10

Nel corso della serata di ieri, Valve ha rivelato al pubblico SteamOS, un sistema operativo proprietario basato su Linux e pensato per essere utilizzato in soggiorno, parte di un progetto ben più grande ad oggi noto con il nome di Steam Box. Si tratta di un primo passo verso la console domestica tanto discussa negli ultimi mesi, che decreta la visione di Valve per il futuro del mondo videoludico.

SteamOS

Cuore della nuova piattaforma sarà il popolare servizio di distribuzione digitale di videogiochi con un'interfaccia inedita progettata per dare il meglio di sé quando riprodotta sul televisore, all'interno di una distribuzione Linux vera e propria. Come di consueto, SteamOS sarà interamente gratuito.

"Sarà disponibile presto come un sistema operativo proprietario da inserirsi in macchine da soggiorno", ha dichiarato la stessa società che ha pure affermato che i principali sviluppatori di giochi tripla A sono già al lavoro su Linux e introdurranno i primi videogiochi sulla nuova piattaforma già a partire dal 2014. Ma non solo Linux, attraverso ValveOS è possibile giocare in salotto anche ai giochi Windows installati sulla libreria di Steam.

Questo è possibile inviando lo stream in tempo reale e via wireless da un PC al televisore collegato con ValveOS in maniera non troppo dissimile con quanto accade con Nvidia Shield. Tale sistema sarà integrato sul client Steam per PC nel prossimo futuro, dove arriveranno anche servizi di video e musica in streaming.

"Quando lavoravamo nel portare Steam nei soggiorni, siamo venuti alla conclusione che il miglior ambiente di gioco sarebbe stato un sistema operativo costruito attorno allo stesso Steam", si legge nell'annuncio della società. Lavorando sul sistema operativo stesso, infatti, Valve è riuscita a migliorare le performance grafiche, a ridurre la latenza dei controller e migliorare l'audio in uscita.

Ma possiamo considerare un altro motivo non detto il fatto che Valve vede Windows 8 come una vera e propria minaccia. Ultimamente, Game Newell ha pubblicamente definito "catastrofe" l'ultima iterazione del sistema operativo di Microsoft, che cannibalizza le vendite del mercato PC con le sue proposte. Anche Windows 8 ha il suo store proprietario e potrebbe di fatto competere con lo stesso Steam.

SteamOS soggiorno

In settimana arriveranno altri due annunci, dal momento che come avevamo preannunciato ieri SteamOS non è altro che solo uno dei primi tre annunci che Valve potrebbe rilasciare nei prossimi giorni. Il prossimo annuncio è previsto per domani, 25 settembre, quando la compagnia svelerà la propria "Steam Box", una console domestica basata sul sistema operativo appena presentato.

Lo scorso gennaio Newell aveva dichiarato i piani dell'azienda, ovvero di rilasciare tre versioni diverse partendo da 99$ fino ad arrivare alla proposta più performante da 300$, quest'ultima sarà il modello che la società presenterà probabilmente nel corso della presentazione di domani. Le macchine da gioco saranno costruite sia da Valve che da partner di terze parti che aderiranno a rigide regole per quanto riguarda l'hardware integrato.

Potete trovare ulteriori dettagli sulla pagina ufficiale di SteamOS.


Anda sedang membaca artikel tentang

Valve annuncia SteamOS, ma è solo il primo di tre eventi separati

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/09/valve-annuncia-steamos-ma-solo-il-primo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Valve annuncia SteamOS, ma è solo il primo di tre eventi separati

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Valve annuncia SteamOS, ma è solo il primo di tre eventi separati

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger