Da anni, con una certa regolarità, si susseguono notizie riguardanti le future capacità degli hard disk, accompagnate da promesse di TB e TB stipati in pochissimo spazio. Per certi versi queste notizie non devono stupire, in quanto seguono il flusso di evoluzione tecnologica che tenta di rispondere ad una domanda sempre più avida di spazio di archiviazione dati.
Nel campo degli hard disk meccanici sono stati fatti enormi passi avanti nel corso degli anni, ma con una certa periodicità si giunge al limite fisico delle tecnologie scelte per superare man mano i limiti di archiviazione. Attualmente la tecnologia sfruttata prende il nome generico di "high magnetic coercivity", che sta però mostrando i propri limiti con unità commerciali che non vanno al di là dei 4TB, potendo inoltre contare su margini di incremento minimi.
Ecco il motivo per cui molte aziende sono da tempo al lavoro per fare un ulteriore passo avanti nelle tecnologie di memorizzazione su media ferromagnetico; l'ultima in termini temporali è TDK, che ha annunciato un progetto (fonte: Hothardware) in grado di stipare fino a 40TB nelle unità che vedremo nel 2020. TDK, è bene ricordarlo, non è presente sul mercato con hard disk ma marchio proprio, ma è una di quelle realtà che lavora in background su progetti e brevetti che verranno poi utilizzati da altri.
Come già visto per altri produttori, la strada scelta da TDK passa per la riduzione della coercitività del supporto: minore è il campo magnetico da applicare a un materiale per annullare la sua magnetizzazione, maggiore è la possibilità di stipare dati nell'unità di superficie. La strategia per abbassare ulteriormente il livello di coercitività è il riscaldamento del supporto in un'area molto limitata, e il progetto di TDK ha proprio questa tecnica come fulcro.
Diretta conseguenza di questa tecnologia è l'utilizzo dei materiali già esistenti, o comunque non molto differenti, fatto che fa ipotizzare un costo di produzione inferiore a quello di molti prototipi dei concorrenti. I primi prototipi funzionanti sono attesi per l'inizio del 2015, con eventuale introduzione graduale nel mercato di unità da 3,5 pollici che raggiungeranno i 40TB nel 2020.
Anda sedang membaca artikel tentang
TDK promette hard disk da 40TB per il 2020
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/10/tdk-promette-hard-disk-da-40tb-per-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
TDK promette hard disk da 40TB per il 2020
namun jangan lupa untuk meletakkan link
TDK promette hard disk da 40TB per il 2020
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar