NVIDIA annuncia la versione 6 di CUDA e unifica la memoria virtuale

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 15 November 2013 | 15.11

Importante annuncio da parte di NVIDIA, il primo di quelli che saranno una lunga serie visto l'approssimarsi di Supercomputing13: si tratta della release 6 di CUDA, il proprio linguaggio di programmazione adottato per quegli scenari di elaborazione nei quali si voglia utilizzare la GPU quale alternativa alle tradizionali CPU.

La novità principale della release 6 di CUDA riguarda l'integrazione di un approccio unificato alla memoria, per la prima volta presente nel linguaggio di programmazione di NVIDIA. Questo semplifica la gestione della memoria, e quindi il lavoro dello sviluppatore software, in misura molto elevata.

nvidia_cuda6_1.jpg (60849 bytes)

In che modo avviene questo? Lo sviluppatore software, con Unified Memory, può accedere a qualsiasi risorsa o indirizzo di memoria indipendentemente da dove questa sia presente, di fatto non richiedendo più che il programmatore debba andare a specificare la copia da e verso la GPU dei dati contenuti in memoria in quanto queste operazioni saranno svolte direttamente da CUDA.

D'altro canto memoria di sistema e memoria della scheda video rimangono due componenti fisici separati: questo implica che saranno sempre richieste operazioni di copia dei dati dalla memoria alla GPU ma queste avverranno senza diretta richiesta del programmatore, che potrà vedere il tutto ad alto livello come unificato.

L'implicazione diretta è quindi una superiore facilità per il programmatore, non un impatto positivo in termini di prestazioni velocistiche: trattandosi di una tecnica di astrazione della memoria è ipotizzabile che questo approccio possa portare ad un impatto prestazionale, che quantomeno al momento attuale NVIDIA non quantifica.

L'evoluzione futura delle architetture di GPU NVIDIA punta in ogni caso verso uno spazio di memoria virtuale unificato: è questa una caratteristica tecnica delle soluzioni della famiglia Maxwell che NVIDIA ha già anticipato negli scorsi mesi, prodotti che debutteranno sul mercato a partire dal prossimo anno. La presumibile differenza tra l'approccio attuale con CUDA 6 e quello atteso con Maxwell è legato alla logica solo software del primo, e alla presumibile presenza di qualche componente hardware nelle GPU Maxwell che dovrebbe permettere di gestire con maggiore efficienza l'unified virtual memory.


Anda sedang membaca artikel tentang

NVIDIA annuncia la versione 6 di CUDA e unifica la memoria virtuale

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/11/nvidia-annuncia-la-versione-6-di-cuda-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

NVIDIA annuncia la versione 6 di CUDA e unifica la memoria virtuale

namun jangan lupa untuk meletakkan link

NVIDIA annuncia la versione 6 di CUDA e unifica la memoria virtuale

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger