Nelle ultime ore stanno facendo il giro della rete alcune dichiarazioni di un tecnico di AMD pubblicate da Forbes. Secondo Robert Hallock, Technical Communications, Software & Technologies, AMD, infatti, la suite Gameworks di Nvidia sarebbe un danno per l'intero mondo PC.
Ricordiamo che Gameworks rappresenta una raccolta di strumenti che consentono agli sviluppatori di videogiochi di sfruttare al meglio le schede video NVIDIA, accedendo così a una serie di tecnologie proprietarie come TXAA e ShadowWorks per ottenere dei miglioramenti grafici per i propri giochi. Solitamente, gli ingegneri NVIDIA lavorano a stretto contatto con i responsabili della parte grafica di quelle software house che raggiungono un accordo con la stessa NVIDIA per il supporto a Gameworks.
Nel caso specifico, AMD si lamenta di scarso supporto da parte di Ubisoft a proposito di Watch Dogs, e questo ha impedito di inserire quelle ottimizzazioni che avrebbero reso l'esperienza di gioco più fluida per i possessori di schede video Radeon. Secondo AMD, l'approccio closed source di NVIDIA, la quale consente solo a chi possiede il suo hardware di sfruttare le sue tecnologie, potrebbe finire per danneggiare l'intera industria dei PC.
"Gameworks è una minaccia molto chiara per i giocatori perché deliberatamente provoca un calo nelle prestazioni dei prodotti AMD (che rappresentano il 40% del mercato) con l'obiettivo di favorire i prodotti NVIDIA", ha detto Hallock a Forbes. "La partecipazione al programma Gameworks spesso preclude agli sviluppatori la possibilità di lavorare con gli ingegneri AMD e quindi rende impossibile l'applicazione di quei consigli che potrebbero migliorare le prestazioni e di ottimizzare il codice di gioco".
"Non possiamo accedere al codice di gioco e questo ci impedisce di ottimizzare i driver come vorremmo", continua. "Molte caratteristiche di gioco, infatti, sono nascoste sotto stati di complicazioni non ovvie. Questo cambiamento, inoltre, coincide con la decisione di NVIDIA di rimuovere tutti i sample pubblici sul codice Direct3D, che sono state rimpiazzate da una pagina che chiede di contattarli per le informazioni sulle licenze. AMD non fa competizione su questo campo e non tollera tali attività".
"Il lavoro che facciamo con gli sviluppatori di videogiochi è alla luce del sole, il codice è condivisibile e disponibile per tutti all'interno del nostro portale dedicato. Vogliamo che tutti possano trarre vantaggi dalle tecnologie AMD e non solo coloro che dispongono del nostro hardware". Hallock, ad esempio, cita il caso TressFX, la tecnologia per la gestione dei capelli disponibile ad esempio in Tomb Raider, che offre benefici, e prestazioni comparabili, sia in presenza di scheda video Radeon che di GeForce.
Questo discorso si potrebbe fare anche per le recenti tecnologie di sincronizzazione dinamica del refresh rate del monitor alla velocità d'aggiornamento dei fotogrammi renderizzati dalla scheda video, ovvero Adaptive-Sync nel caso di AMD e G-Sync nel caso di NVIDIA. Mentre la prima tecnologia è uno standard aperto di cui anche Intel e NVIDIA potranno fare uso nel prossimo futuro, semplicemente supportando le nuove specifiche DisplayPort 1.2a all'interno delle proprie soluzioni hardware, G-Sync è un sistema che richiede specifico hardware personalizzato incluso nei monitor che lo supportano. Mantle, le recenti API sviluppate da AMD, infine, non richiedono hardware con architettura GCN per funzionare adeguatamente, e sono addirittura compatibili con le schede GeForce. Le tecnologie come TXAA e HBAO+, presenti nella suite Gameworks, funzionano invece solo in presenza di hardware NVIDIA.
"Ci è stato concesso pochissimo tempo per lavorare sul titolo, ma siamo riusciti comunque a inserire alcuni rispettabili miglioramenti delle prestazioni grazie all'abilità dei nostri ingegneri dei driver", conclude Hallock. "Attente analisi prestazionali fatte con i dovuti strumenti ci hanno permesso di capire alcune cose tecniche su questi titoli, nonostante i deliberati tentativi di offuscamento".
Secondo il giornalista di Forbes, che ha fatto alcuni test su entrambi gli hardware, Watch Dogs su scheda Radeon risulta effettivamente poco ottimizzato. Chiudiamo con due video di comparativa che mostrano le differenze qualitative nella grafica di Watch Dogs tra PS3 e PS4 e tra PC a impostazioni basse e a impostazioni ultra.
Anda sedang membaca artikel tentang
AMD attacca NVIDIA a proposito della partnership per Watch Dogs
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/05/amd-attacca-nvidia-proposito-della.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
AMD attacca NVIDIA a proposito della partnership per Watch Dogs
namun jangan lupa untuk meletakkan link
AMD attacca NVIDIA a proposito della partnership per Watch Dogs
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar