AMD ha svelato lunedì la roadmap per quello che chiama Ambidextrous Computing, ovvero un futuro in cui si tenta di far convergere i mondi ARM e x86 all'interno di un'unica piattaforma pin-compatibile. Project SkyDrive seguirà il rilascio del primo SoC Cortex-A57 di AMD (Seattle) pensato per ambienti server, soluzione non dotata di GPU.
Sarà infatti nel 2015 che SkyBridge prenderà vita. La società rilascerà un processore da 20nm basato su architettura Cortex-A57 e GPU Graphics Core Next con supporto a HSA, la cui struttura dei pin sarà identica a quella dei processori x86 a basso consumo energetico di prossima generazione di AMD con architettura Puma+. La piattaforma sarà, inoltre, la prima del colosso di Sunnyvale compatibile con Android.
Un design pin-compatibile potrebbe portare molteplici benefici all'interno del settore destkop, con schede madri progettate ad hoc per accomodare SoC basati su architetture estremamente diverse, tuttavia è prevedibile che le destinazioni d'uso delle nuove soluzioni di AMD siano estremamente diverse. La compatibilità potrebbe essere sfruttata dagli OEM all'interno di soluzioni embedded o BGA, mentre AMD ha specificato che non si tratterà di soluzioni pensate per sistemi server.
I motivi dietro al rilascio di una soluzione simile da parte di AMD non sono pochi: la richiesta di mercato per processori x86 a basso consumo energetico è in fase calante, ma non assente, ed offrendo ai produttori terzi una soluzione compatibile con le due architetture più diffuse permetterà ad AMD di partecipare attivamente sia nel mercato x86 che ARM con un'unica soluzione.
Se SkyBridge è stato pensato per dispositivi di fascia bassa e per il mercato ultra-mobile, sarà K12 la proposta di AMD di fascia alta. Basata su architettura ARMv8 a 64-bit, si tratta di soluzioni x86 e ARM a 16nm ad alte prestazioni pensate per aggredire i mercati embedded e server, ma anche per essere integrate all'interno di dispositivi a basso consumo energetico come notebook e tablet. Atteso non prima del 2016, K12 sarà portato a termine da un team guidato da Jim Keller, responsabile di Apple A4 e A5 e di AMD K8.
Anda sedang membaca artikel tentang
AMD punta alla convergenza dei mercati x86 e ARM con SkyBridge e K12
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/05/amd-punta-alla-convergenza-dei-mercati.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
AMD punta alla convergenza dei mercati x86 e ARM con SkyBridge e K12
namun jangan lupa untuk meletakkan link
AMD punta alla convergenza dei mercati x86 e ARM con SkyBridge e K12
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar