Citando fonti vicine agli accordi, il Financial Times ha riportato giovedì che Apple è vicina alla conclusione di trattative con Beats Electronics che potrebbero concludersi con l'acquisizione per 3,2 miliardi di dollari, anche prima della fine della prossima settimana. I dettagli finali sono ancora da stabilirsi, con gli accordi che potrebbero culminare con un nulla di fatto.
Apple potrebbe ottenere così il controllo della divisione hardware di Beats, la stessa che produce accessori audio come le cuffie della linea Dr. Dre, ma soprattutto del servizio di audio in streaming Beats Music, estremamente differente come concetto rispetto a iTunes Radio e più in linea con Spotify. Il team manageriale di Beats riporterebbe direttamente a Tim Cook.
Beats vende i propri accessori audio anche all'interno degli Apple Store, elemento che al momento sembra l'unico collegamento fra le due società. Tuttavia Jimmy Iovine, CEO di Beats, ha rivelato di aver collaborato in passato con Steve Jobs in qualità di responsabile dell'etichetta di produzione Interscope Geffen.
Jimmy Iovine, CEO di Beats Electronics
"Ho incontrato Jobs e ci siamo piaciuti subito. Avevamo idee veramente vicine", ha dichiarato Iovine durante un'intervista lo scorso anno. "Abbiamo fatto un sacco di roba per il marketing insieme: 50 Cent, Bono, Jagger, roba per iPod. Abbiamo fatto un sacco di roba insieme. Ho sempre indicato a Steve di realizzare un servizio in abbonamento. Ma non era molto interessato all'idea".
I rapporti di collaborazione fra i due risalgono ai primi anni 2000, periodo in cui probabilmente un'idea del genere non avrebbe portato ai risultati sperati secondo Jobs. Apple ha rilasciato solo negli ultimi anni iTunes Radio, disponibile in alcuni paesi del mondo, mentre Beats ha rilasciato un servizio di musica in streaming (Beats Music) più simile a Spotify, elemento che potrebbe aver delineato l'interesse di Apple nei confronti della società.
Se Apple investisse realmente 3,2 miliardi di dollari, così come annunciato dalle indiscrezioni, Beats sarebbe valutata per una cifra ben oltre il reale valore dell'azienda, che ha ricevuto di recente un finanziamento di 500 milioni da parte di Carlyle, che ha stabilito in 1 miliardo di dollari il valore netto di Beats. Apple non è nuova ad acquisire realtà di terze parti, tuttavia si è sempre contraddistinta per spese oculate, e mai superiori al miliardo di dollari.
In questo caso si tratterebbe di un valore record per la società di Cupertino, che non si è mai posta limiti espliciti per le somme da investire in altre compagnie. Lo stesso Tim Cook durante l'ultima chiamata agli investitori aveva specificato: "Apple non ha una regola che ci impone di non investire cifre elevate, ma spenderemo quello che ci sembrerà un prezzo congruo all'offerta."
In seguito all'acquisizione, Iovine potrebbe occupare in ruolo di "special advisor" per Apple. I dettagli sull'acquisizione rimangono tuttavia parecchio scarni, e non sappiamo ancora quali potrebbero divenire gli incarichi specifici del CEO di Beats all'interno delle file della società di Cupertino.
Anda sedang membaca artikel tentang
Apple punta all'acquisizione di Beats Electronics per 3,2 miliardi di dollari
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/05/apple-punta-allacquisizione-di-beats.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Apple punta all'acquisizione di Beats Electronics per 3,2 miliardi di dollari
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Apple punta all'acquisizione di Beats Electronics per 3,2 miliardi di dollari
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar