C'è una differenza sostanziale tra Survios e Oculus VR: la prima vuole creare un sistema di realtà virtuale completo, che permetta ai giocatori non solo di muoversi liberamente all'interno della VR ma anche di gestire autonomamente le mani, con una riproduzione fedele 1:1 nella realtà virtuale di ogni singolo movimento fatto dalle mani.
Per raggiungere questo obiettivo i tecnici di Survios hanno messo insieme delle tecnologie già esistenti, a partire dallo stesso Oculus Rift. A questo è stato associato un controller Sixense, il quale consente di controllare le cose e raccogliere gli oggetti all'interno di un ambiente virtuale. Quest'ultima soluzione è dotata al suo interno di una tecnologia di tracciamento elettromagnetico, che riproduce nella virtualità i movimenti fatti con le mani, stabilendo una corrispondenza tra posizione nelle mani nella realtà e posizione nella VR.
Il sistema di Survios, infine, utilizza un controller PlayStation Move, attaccato artigianalmente alla parte superiore della testa, per permettere all'utente di girarsi liberamente per l'ambiente e di avere il corrispondente comportamento nella realtà virtuale. Con questa dotazione, quindi, nel gioco ci si può spostare in giro senza aver bisogno di un controller tradizionale, che certamente svilisce l'immersività dell'esperienza di realtà virtuale.
Survios ha anche aggiunto l'audio posizionale, in modo da percepire la direzione dalla quale proviene ciascun suono e ciascun rumore. L'intero dispositivo è ancora piuttosto ingombrante, anche perché integra una batteria e deve essere portato sulla schiena. Si tratta, ovviamente, solo di un prototipo, visto che Survios sta lavorando per renderlo più piccolo e più facile da costruire.
La giovane startup ha allestito una demo per mostrare come funziona la sua tecnologia: si tratta di un gioco con gli zombi, i quali attaccano il giocatore da tutte le direzioni. In questa demo si ha una libertà completa a 360 gradi, visto che ci si può girare in qualsiasi direzione, guardare verso l'alto e verso il basso. Si possono spostare le mani verso qualsiasi punto dell'ambiente di gioco, il che richiede movimenti rapidi e precisi insieme. L'obiettivo di Survios è proprio quello di creare un'esperienza globale, sia quindi dal punto di vista hardware che da quello software, offrendo ai consumatori un prodotto completo.
Il finanziamento da 4 milioni di dollari evidenzia ancora una volta come la realtà virtuale sia un trending topic importante nell'ultimo periodo, e arriva sulla scia di altri finanziamenti notevoli per altre due VR startup, ovvero Virtuix, che si è aggiudicata 3 milioni, e Jaunt, capace di raccogliere 6,8 milioni di dollari.
Anda sedang membaca artikel tentang
Survios sulla scia di Oculus Rift: un sistema per muoversi liberamente nella VR
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/05/survios-sulla-scia-di-oculus-rift-un.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Survios sulla scia di Oculus Rift: un sistema per muoversi liberamente nella VR
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Survios sulla scia di Oculus Rift: un sistema per muoversi liberamente nella VR
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar