Il lato oscuro delle automobili a guida autonoma

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 18 Juli 2014 | 15.10

Secondo l'FBI, le nuove tecnologie per le automobili a guida autonoma potrebbero essere delle "armi letali", se utilizzate in maniera impropria. Le paure dell'ente di polizia federale americano sarebbero molte, fra cui la più evidente è la relativa facilità con cui poter trasformare le suddette vetture in vere e proprie bombe.

Google, auto a guida autonoma

Le riflessioni del Federal Bureau of Investigation sono state divulgate dal Guardian, che cita un documento interno dell'ente investigativo. Le nuove tecnologie consentiranno a criminali e malintenzionati di "eseguire operazioni che richiedono l'uso di entrambe le mani e di distogliere lo sguardo dalla strada, azioni che ad oggi risulterebbero impossibili".

L'FBI si sofferma anche sulla possibilità di creare "bombe a guida autonoma", che potrebbe alimentare ulteriormente le attività terroristiche in Medio Oriente. Ma l'ente investigativo americano non è cieco di fronte ai tanti vantaggi che si potranno ottenere con l'introduzione di sistemi di trasporto del tutto automatizzati.

"Renderanno la mobilità più efficiente, ma saranno aperte nuove possibilità per applicazioni con finalità doppie, con nuovi metodi per cui le nuove auto saranno potenzialmente più letali rispetto ad oggi", sarebbero le parole del documento ufficiale citate dal Guardian. Inoltre, secondo l'FBI le nuove auto renderanno più semplici ed efficaci le perlustrazioni, con ulteriori vantaggi sul fronte della sorveglianza.

L'ente investigativo conferma quanto affermato da Google in passato: secondo le due realtà, i sistemi a guida autonoma renderanno più sicura la guida, con una potenziale riduzione degli incidenti stradali rispetto alla tradizionale impostazione manuale delle automobili di oggi: "Il rischio di distrazione o la scarsa capacità di valutazione che portano alla collisione verranno notevolmente ridotti", secondo il report della FBI.

Il documento è stato scritto per lo Strategic Issues Group del Directorate of Intelligence della FBI e descrive le paure dell'ente condivise con parte delle agenzie governative. L'arrivo delle automobili a guida autonoma seguirà l'istituzione di tutta una serie di regolamentazioni, in modo da risultare coerenti con la nuova tipologia di mezzi. L'Europa ha già iniziato ad introdurre norme ad-hoc, mentre in Florida è già stata pensata una campagna di sensibilizzazione sull'argomento, secondo la quale i nuovi veicoli rappresentano un pericolo per i pedoni.

Non possiamo che citare una bella frase di TheVerge sull'argomento: "È un peccato che i progressi nella tecnologia consumer siano inevitabilmente un beneficio per i criminali; ma è un peccato anche che tali logiche siano utilizzate per impedire i progressi nella tecnologia di consumo".


Anda sedang membaca artikel tentang

Il lato oscuro delle automobili a guida autonoma

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/07/il-lato-oscuro-delle-automobili-guida.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il lato oscuro delle automobili a guida autonoma

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il lato oscuro delle automobili a guida autonoma

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger