Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2014, terminato lo scorso 28 giugno. Per il periodo in esame Apple registra un fatturato di 37,4 miliardi di dollari ed un utile netto di 7,7 miliardi di dollari, che corrispondono a 1,28 dollari per azione diluita.
Rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente si tratta di una crescita del 6% di fatturato e del 12% per l'utile, quando allora furono di 35,3 miliardi di dollari e 6,9 miliardi di dollari (1,07 dollari per azione diluita) rispettivamente. In crescita anche il margine lordo che passa dal 36,9% del terzo trimestre 2014 al 39,4 del periodo attuale. Il fatturato trimestrale è costituito per il 59% dalle vendite internazionali.
"Il nostro fatturato record per il trimestre di giugno è stato alimentato dalle forti vendite di iPhone e Mac e dalla continua crescita dei ricavi dall'ecosistema Apple, alla base del più alto tasso di crescita del nostro utile per azione in sette trimestri. Siamo incredibilmente entusiasti delle prossime versioni di iOS 8 e OS X Yosemite, così come di altri nuovi prodotti e servizi che non vediamo l'ora di introdurre" ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple.
Osservando da vicino la situazione delle varie famiglie di prodotti vediamo che iPhone fa vendere nel periodo 35,2 milioni di unità per un fatturato di 19,7 miliardi di dollari, con una crescita del 13% in termini di consegne e del 9% per quanto riguarda le unità.
Flessione, per il secondo trimestre consecutivo, per iPad che con i suoi 13,2 milioni di unità e un fatturato di 5,8 miliardi di dollari registra un calo del 9% per i volumi e dell'8% in fatturato. Si tratta di un risultato che non incontra il favore degli analisti, ma di cui Apple è comunque soddisfatta: "Le vendite di iPad hanno risposto alle nostre attese, ma sappiamo che non ha risposto alle vostre. Restiamo comunque ottimisti sul futuro del mercato tablet con nuovi prodotti, software e servizi" ha osservato Cook. La flessione è dovuta, secondo il CEO della Mela, ad una riduzione del canale e ad una debolezza sui mercati maturi degli Stati Uniti e dell'Europa Occidentale.
Molto robuste invece le vendite di sistemi Mac (desktop e notebook insieme) i cui volumi crescono del 18% a 4,4 milioni di unità, generando un fatturato di 5,5 miliardi di dollari per una crescita del 13% rispetto al medesimo trimestre di un anno fa.
In calo le vendite di iPod, come accade ormai da diverso tempo, giungendo a 2,9 milioni di unità vendute per 442 milioni di dollari di fatturato, con un calo rispettivamente del 36% e del 40%. Crescono invece del 12% il fatturato generato dall'ecosistema iTunes e quello generato dalla vendita di accessori: nel primo caso si tratta di 4,4 miliardi di dollari, nel secondo caso di 1,3 miliardi.
Luca Maestri, neo CFO della Mela, ha commentato: "Abbiamo generato 10,3 miliardi di dollari in cash flow dalle operation e abbiamo restituito oltre 8 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e riacquisti azionari nel corso del trimestre di giugno. Abbiamo in questo modo agito su oltre 74 miliardi di dollari rispetto ai 130 miliardi di dollari previsti dal nostro programma di ritorno del capitale con sei trimestri che rimangono per il suo completamento".
A tal proposito, il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,47 dollari per azione delle azioni ordinarie dell'azienda. Il dividendo è pagabile il 14 Agosto 2014 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività l'11 Agosto 2014.
Per il prossimo trimestre fiscale Apple si aspetta un fatturato tra i 37 e i 40 miliardi di dollari, un margine lordo compreso tra il 37% ed il 38% e spese operative comprese fra i 4,75 e i 4,85 miliardi di dollari.
Anda sedang membaca artikel tentang
iPad continua a perdere terreno, ma il trimestre Apple è solido
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/07/ipad-continua-perdere-terreno-ma-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
iPad continua a perdere terreno, ma il trimestre Apple è solido
namun jangan lupa untuk meletakkan link
iPad continua a perdere terreno, ma il trimestre Apple è solido
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar